Concorso fotografico Magnum LensCulture: Bando 2017

fotografo

La vostra passione è la fotografia?

Aprono le iscrizioni all’ottava edizione del Magnum Photography Awards 2017, concorso dedicato ai fotografi di tutte le età organizzato dal magazine fotografico LensCulture e dall’agenzia Magnum Photos. 

Il montepremi è pari a 27.000 dollari.

Sarà possibile partecipare al concorso fotografico fino al 16 maggio 2017.

MAGNUM LENSCULTURE CONCORSO FOTOGRAFICO 

Il magazine LensCulture e l’agenzia Magnum Photos avviano l’ottava edizione del Magnum Photography Awards, il concorso fotografico che da’ la possibilità ai fotografi di far conoscere le proprie opere a tutto il mondo.

Partner ufficiale dell’edizione 2017 è BBC Culture, che condividerà i lavoro presentati durante il concorso fotografico e pubblicherà degli articoli sui vincitori selezionati. 

L’iniziativa è aperta alle seguenti categorie:

  • documentario
  • ritratto
  • street
  • fotogiornalismo
  • fine art
  • aperta.

Le fotografie vincitrici potranno essere esposte anche in altre occasioni future: mostre itineranti, festival internazionali o sotto forma di proiezioni presso istituzioni artistiche. Inoltre, i lavori dei precedenti vincitori sono stati pubblicati su importanti organi di stampa come il The Guardian, Huffington Post, il British Journal Photography e altri canali media internazionali.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest i fotografi, con età superiore a 18 anni e di ogni cultura, appartenenti a tutte le categorie: professionisti, amatori appassionati, talenti emergenti, studenti. 

SELEZIONE

Le fotografie e le domande di partecipazione verranno visionate da un gruppo internazionale di fotografia e poi riviste da una giuria internazionale.

PREMI

Il montepremi in palio destinato al concorso fotografico Magnum Photography Award 2017 è di 27.000 dollari (circa 24.781 Euro).

Saranno dunque consegnati i seguenti premi in denaro e riconoscimenti:
3.000 dollari per ciascuna serie vincitrice nelle categorie sopra indicate;
1.500 dollari per ciascuna immagine singola vincitrice nelle categorie;
Juror Pack, premio speciale assegnato da parte di ciascun giurato a un fotografo.

I lavori dei candidati vincitori, finalisti e Juror Pick verranno esposti in mostra alla Photographers’ Gallery di Londra. Magnum Photos e LensCulture produrranno un catalogo stampato con i lavori dei fotografi premiati, disponibile a curatori, redattori, editori, direttori di gallerie e di festival.

Ulteriori dettagli sui premi consegnati in occasione del concorso fotografico possono essere letti nella sezione ‘Premi’ del sito web di LensCulture, dove è spiegato il regolamento dell’iniziativa.

ENTI ORGANIZZATORI

Magnum Photos è un’agenzia fotografica di origine francese – fondata nel 1947 da Robert Capa, David Seymour, Henri Cartier-Bresson, William Vandivert e George Rodger – che ha promosso le immagini più famose di sempre dei fotografi più celebri. L’agenzia è da sempre rigorosa nel mantenere la proprietà delle foto scattate senza cederne i diritti alle riviste per le quali pubblica. Amministratore delegato attuale della Magnum Photos è Giorgio Psacharopulo, mentre il presidente è il fotoreporter Alex Majoli, entrambi italiani.

LensCulture è invece un magazine online di fotografia contemporanea su vari livelli di interesse: media, politica, cultura, arte, economia. Nato nel 2004 per opera dell’editore Jim Casper in California, il network ha i suoi uffici editoriali attualmente a Parigi.

Insieme, Magnum Photos e LensCulture condividono l’iniziativa del Magnum Photography Award, per dare forte impulso al talento visivo e permettere agli artisti meritevoli ma non ancora conosciuti di rendere note le proprie opere a tutto il mondo.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso fotografico Magnum Photography Award, i candidati potranno iscriversi, entro il 16 maggio 2017, attraverso i form online, scegliendo una delle seguenti modalità di presentazione dei propri lavori:
Serie collegata di 10 foto recensita come opera, intesa a livello tematico o estetico (costo 60 dollari);
5 foto singole recensite come 5 opere separate (costo 50 dollari), alle quali è possibile aggiungere altre foto per 10 dollari ciascuna fino alla scadenza;
foto singola (costo 20 dollari e 10 dollari per ciascuna foto aggiuntiva).

Gli studenti attualmente iscritti hanno diritto a ricevere uno sconto del 30% sulle tasse di iscrizione.

Tutte le ulteriori informazioni sul concorso Magnum Photography sono specificate nel sito web di LensCulture www.lensculture.com, dove è anche possibile leggere il regolamento dell’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments