Concorso fotografico sulla Musica

Al via la prima edizione di ‘Vedere la musica’, il contest di fotografia rivolto ai giovani dai 14 anni in su.

In occasione della II edizione del concorso ‘Le parole che cantano’, l’Associazione culturale Sorgente Idea organizza organizza un concorso fotografico che vede come protagonista l’universo della musica. Per i finalisti in palio un premio in denaro del valore di 300 Euro. Gli interessati possono iscriversi fino al 20 Settembre 2015.

TEMA

Il contest vuole raccogliere fotografie in grado di esprimere l’importanza della musica nella società, lasciando spazio alla creatività degli autori che dovranno rappresentare l’impegno e la passione di chi lavora con la musica o di chi semplicemente l’ascolta, oltre alla varietà di attività che si svolgono nell’ambito musicale. Per maggiore precisione, specifichiamo che le fotografie dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie:
Vita da musicista: immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione ecc;
Immagini di musica: il fascino della musica legato ad ascolto, percezione, interpretazione, emozione ecc;

MATERIALE FOTOGRAFICO

Le foto che concorreranno al contest di fotografia devono possedere le seguenti caratteristiche:
– essere a colori o in bianco e nero;
– realizzate con fotocamere digitali e digitalizzazioni di fotografie realizzate in modalità analogica (negativa o diapositiva);
– essere compresse in formato JPEG (.jpg), profilo colore preferibilmente RGB. Il peso consentito per l’invio di ciascuna immagine è di massimo 2 MB;
– essere corredate dei seguenti dati: nome dell’autore, titolo, breve e semplice descrizione del soggetto ripreso e dell’attività musicale relativa all’immagine.

Si precisa che i file originali non compressi (file digitali RAW o JPEG) dovranno essere a disposizione dell’Associazione Sorgente Idea per l’eventuale pubblicazione.

DESTINATARI

Per partecipare al contest fotografico sulla musica non è necessario nessun requisito specifico, il concorso è infatti aperto a tutti i maggiori di 14 anni (compiuti entro il 3 ottobre 2015).

SELEZIONE E PREMI

Le fotografie saranno valutate da 5 esperti di comunicazione e arti visive che giudicheranno le proposte sulla base dei seguenti criteri:
– originalità;
– creatività;
– qualità della fotografia;
– coerenza con le finalità e il tema del concorso.

La Commissione giudicatrice selezionerà 5 finalisti per ogni sezione, le cui opere saranno esposte in occasione della serata finale del concorso ce si terrà sabato 3 ottobre 2015 presso il Teatro S. Filippo, a Darfo Boario Terme (Brescia). Durante l’evento la giuria decreterà i vincitori delle due sezioni del contest, che riceveranno i seguenti premi:
– Attestato di 1° classificato Concorso “Vedere la musica” 1^ edizione 2015;
– assegno del valore di 300 Euro.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso fotografico è necessario compilare l’apposito form sul sito web di Vedere la musica ed inoltrare entro il 20 Settembre 2015 le fotografie in formato digitale all’indirizzo: [email protected]

Ogni concorrente può iscriversi a una o entrambe le sezioni del concorso, ma si richiede una quota di partecipazione pari a 10 Euro per ogni fotografia (se presentata singolarmente) o portfolio (composto da massimo 5 fotografie tra loro legate da tematica comune).

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso fotografico sono specificati nel BANDO (Pdf 286 Kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments