Sony concorso per Fotografi, come partecipare

fotografia, fotografare, foto

Sei un fotografo o un appassionato di fotografia? Per te c’è la possibilità di partecipare a Sony World Photography Awards, un concorso internazionale per fotografi che mette in palio premi in denaro fino a 25.000 dollari.

Ecco come iscriversi al contest e tutte le informazioni utili.

SONY CONCORSO FOTOGRAFI

Il Sony World Photography Awards è un premio fotografico internazionale che si suddivide in quattro concorsi, come specificato di seguito:

  • Professional;
  • Open;
  • Youth;
  • Student.

LE 4 COMPETIZIONI

Di seguito le caratteristiche principali di ciascuno dei 4 concorsi di cui si compone il Sony World Photography Awards:


PROFESSIONAL

Competizione che premia le migliori serie fotografiche di 5 – 10 immagini per categoria. Le categorie sono 10 e sono le seguenti:

– architettura e design;
– fotografia creativa;
– progetti documentaristici;
– ambiente;
– paesaggio;
– ritratti;
– portfolio;
– natura e fauna selvatica;
– still life;
– sport.

Scadenza presentazione fotografie: 14 Gennaio 2022 alle ore 13:00 GMT.


OPEN

Concorso dedicato alle migliori immagini singole realizzate nel 2021. Sarà possibile partecipare con 3 scatti oppure, nel caso in cui se ne vogliano candidare in numero maggiore, si può comprare un pacchetto di immagini e presentarne quante si desidera. Le categorie alle quali partecipare sono le seguenti:

– architettura;
– fotografia creativa;
– movimento;
– paesaggio;
– lifestyle;
– natura e fauna selvatica;
– oggetti;
– ritratto;
– street photography;
– viaggio.

Scadenza presentazione fotografie: 7 Gennaio 2022 alle ore 13:00 GMT.


YOUTH

Competizione riservata ai fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. I candidati dovranno presentare immagini singole realizzate nel 2021 e parteciperanno a sfide mensili su diverse tematiche. Segnaliamo che il tema per il mese in corso (1 – 30 Novembre 2021) è il ritratto, mentre per Dicembre 2021 è tema libero.

Si possono iscrivere fino a 3 immagini al mese, salvo acquistare un pacchetto di immagini per candidarne di più.

Scadenza presentazione fotografie: l’ultimo giorno del mese.


STUDENT

Il concorso Student è dedicato agli studenti di fotografia a tempo pieno, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che partecipano con un set di 5 – 10 immagini secondo le direttive indicate sul sito internet del contest.

Scadenza presentazione fotografie: 30 Novembre 2021 alle ore 13:00 GMT.


DESTINATARI

Il concorso Sony World Photography Awards è quindi aperto alla partecipazione di varie tipologie di fotografi, inclusi professionisti, giovani (12-19 anni) e studenti di fotografia.

PREMI

I premi saranno così suddivisi:


PROFESSIONAL

– Un vincitore tra tutti i concorsi riceverà il titolo di Fotografo dell’anno e riceverà un premio in denaro di 25mila dollari, oltre a un’apparecchiatura Sony per immagini digitali e altri riconoscimenti dettagliatamente indicati sul sito web del concorso;
– Premi per i fotografi classificati al 1°, 2° e 3° posto, più al massimo 7 fotografi selezionati per ciascuna categoria;


OPEN 

– Un vincitore assoluto riceverà il titolo di Fotografo dell’anno categoria Aperta e riceverà 5.000 $, oltre a un’apparecchiatura Sony per immagini digitali e altri riconoscimenti;
– Premi per i vincitori delle singole categorie più al massimo 15 fotografi selezionati per ciascuna categoria.


YOUTH

I giudici selezioneranno un elenco di 10 finalisti fra le immagini inviate ogni mese, decretando un vincitore. I vincitori mensili competono per aggiudicarsi il titolo di Fotografo giovane dell’anno.
Il vincitore assoluto riceverà quindi questo titolo, oltre a un’apparecchiatura Sony di alta qualità per immagini digitali.


STUDENT 

– Fino a 10 fotografi selezionati;
– Un vincitore assoluto riceverà il titolo di Fotografo studente dell’anno. Al Fotografo studente dell’anno e alla sua Università sarà donata un’apparecchiatura Sony per immagini digitali.


COME PARTECIPARE

È possibile iscriversi al concorso per fotografi Sony esclusivamente on-line, entro le date sopra riportate per ogni singolo contest. Occorrerà dunque compilare l’apposito form di registrazione presente sul sito ufficiale di Word Photografy Organisation, selezionando la categoria per la quale si vuole concorrere e cliccando su ‘Partecipa adesso’. La partecipazione è gratuita.

Per tutti i dettagli rimandiamo al sito sopra citato, dedicato al concorso fotografico.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter gratuita e visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi fotografici. Infine, per leggere le notizie in anteprima, vi invitiamo anche a iscrivervi al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti