Concorso fotografico sulla prima Guerra Mondiale

fotografo

E’ aperto un concorso di fotografia dedicato ai luoghi della Grande Guerra.

A 100 anni di distanza da uno dei conflitti più terribili che l’Europa abbia mai conosciuto, il progetto franco – tedesco ‘Luoghi di memoria, luoghi di vita’ ha ricevuto il sostegno del fondo Elisee per il 2014. Il contributo verrà utilizzato per concorsi e iniziative legate a tutte le arti, dalla fotografia alla musica, dal cinema alla letteratura.

I partecipanti al concorso di fotografia dovranno lavorare sui luoghi di memoria della prima Guerra mondiale svoltasi tra l’estate del 1914 e la fine del 1918, sia in Italia che in EuropaAd esempio sulle aree in cui si sono svolte le battaglie, in città particolarmente colpite dalla guerra, monumenti dei caduti, piazze storiche e vie cittadine che ricordano eventi e personaggi del conflitto armato. La fotografia non ha solo un valore di ricordo ma deve mostrare anche come si è trasformato quel luogo oggi. La scadenza di partecipazione al concorso è fissata per il 15 Ottobre 2014.

CATEGORIE
Il concorso è diviso in due categorie e l’iscrizione è aperta a tutti, a fotografi di ogni età e livello:
reportage – livello avanzato;
social – livello amatoriale.

PREMI
Categoria Reportage
– Primo premio: invito al festival di fotografia Visa pour l’image, a Perpignan in Francia, ed esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento;
– Secondo premio: esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento più 500 Euro;
– Terzo premio: esposi esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento più 300 Euro;
– Dal quarto al decimo premio: esposizione di foto selezionate alla mostra finale dell’evento.
Categoria Social
– Primo premio: workshop di fotografia con un professionista;
– Secondo o terzo premio: una macchina fotografica.
Le foto più belle saranno proiettate alla mostra finale. La scelta delle foto vincitrici verrà fatta dal pubblico attraverso il Social Network e il maggior numero di “like” ricevuti.

DOMANDA
Reportage:
Per partecipare al concorso fotografico sulla Guerra nella categoria “Reportage” l’iscrizione avverrà contemporaneamente con la consegna dei lavori. Il candidato dovrà fornire un reportage completo (8 foto in formato digitale). La scadenza è fissata per il 15 ottobre 2014. Il modulo di partecipazione è allegato al bando e il materiale dovrà essere consegnato al seguente indirizzo: Institut francais Italia – Palazzo Farnese / Piazza Farnese, 67 – 00186 Roma.
Social:
Per partecipare al concorso fotografico sulla prima guerra mondiale nella categoria “Social” è necessario pubblicare una o più foto sulla pagina Facebook dell’Institut francais Italia entro il 15 Ottobre 2014, inserendo una breve descrizione o un titolo sotto ogni foto. Queste potranno essere votate fino alla scadenza dell’invio delle domande.

BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso fotografico sulla guerra vi consigliamo di leggere con attenzione BANDO di partecipazione al concorso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments