Concorso fotografico Wikimedia: Bando Wiki Loves Monuments

fotografare, foto, fotografia

Siete appassionati di fotografia? Sono aperte le selezioni per Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico dedicato ai monumenti delle città italiane.

Il contest, promosso da Wikimedia, è aperto a tutti ed è finalizzato a valorizzare il patrimonio culturale italiano. E’ possibile candidarsi fino al 30 Settembre 2016.

CHI E’ WIKIMEDIA

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera – opera dal 2005 nell’ambito dell’open culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. Wikimedia Italia persegue obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendosi come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura.

WIKIMEDIA CONCORSO DI FOTOGRAFIA

Il contest è un’iniziativa che si inserisce in un contesto internazionale. Sono infatti attivi concorsi analoghi organizzati da Wikimedia in diversi paesi del mondo in contemporanea a quello italiano.

L’obiettivo di questo progetto è contribuire a dare maggiore a visibilità ai monumenti del nostro territorio documentando, per arricchire le voci Wikipedia che riguardano tantissimi monumenti sparsi su tutto il territorio della penisola. Per questo motivo, tutti i partecipanti potranno concorrere presentando foto che abbiano come oggetto un monumento scelto tra quelli selezionati dal team di Wikimedia.

Per visionare l’elenco dei monumenti vi invitiamo a consultare il sito web dedicato all’iniziativa.

DESTINATARI

Il concorso di fotografia è aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito web di Wikimedia Commons e caricare le fotografie che si vogliono presentare al contest.

PREMI

Nell’edizione 2016 del contest Wiki Loves Monuments Italia verranno premiati 10 scatti con i seguenti premi speciali:

  • Premio Euronics-Canon
  • Premio FIAF
  • Premio ICOM
  • Premio Gran paradiso
  • Premio Enegan Luce e Gas

E’ inoltre previsto il premio ‘BASE_Paesaggi in trasformazione’ sull’architettura industriale che consisterà in un pacchetto di servizi offerti da BASE Milano, tra scrivanie in co-working e pernottamenti nella nuova foresteria di casaBASE. 

COME PARTECIPARE

Gli interessati al bando Wiki Loves Monuments dovranno registrarsi al sito web di Wikimedia e caricare una fotografia di un monumento (tra quelli presenti nella lista) durante il mese di settembre 2016 (tra l’1 e il 30 settembre).

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso fotografico Wikimedia vi rimandiamo alla lettura del BANDO completo (Pdf 73 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments