Concorso fumetti internazionale per nuovi autori, TCBF

fumetti

Sono aperte, in Veneto, le iscrizioni al Concorso internazionale per autori esordienti di fumetti organizzato dal Treviso Comic Book Festival (TCBF).

Al contest si partecipa gratuitamente e per le opere vincitrici sono previsti premi in denaro fino a 500 euro.

Per iscriversi e proporre i propri lavori creativi c’è tempo fino al 3 settembre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

TCBF CONCORSO INTERNAZIONALE DI FUMETTI

L’Associazione Fumetti di Treviso bandisce, in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo, il Concorso internazionale per nuovi autori TCBF 2021.

L’iniziativa, attivata nell’ambito della 18a edizione del Treviso Comic Book Festival (TCBF), premia con contributi in denaro storie a fumetti, ispirate a personaggi e fatti reali o di fantasia, sul tema “Non come prima”, scelto per questa edizione del concorso.

La partecipazione al concorso è gratuita e i lavori da presentare possono essere realizzati da un solo fumettista, oppure essere frutto della collaborazione tra più creativi, come disegnatore, colorista e sceneggiatore. Per le specifiche tecniche di redazione degli elaborati, si rinvia alla lettura del bando reso disponibile al termine di questo articolo.

DESTINATARI

Il concorso è aperto alla partecipazione di autori esordienti di fumetti, sia italiani che stranieri, che abbiano compiuto di 18 anni alla data del 3 settembre 2021. Possono partecipare, inoltre, studenti e studentesse delle scuole di fumetto e anche autori che collaborano con fanzine o autoproduzioni.

Si specifica che per autore esordiente si intendono autori non professionisti, che quindi non abbiano in essere contratti di lavoro nel settore e che non abbiano pubblicato con editori nazionali o esteri. Inoltre, in caso di collaborazione tra più autori, tutti devono possedere i requisiti indicati.

PREMI

I vincitori del concorso per fumettisti riceveranno i seguenti premi:

  • 1° premio: 500 euro:
  • 2° premio: 300 euro;
  • 3° premio: 200 euro.

Inoltre, tutte le opere primate verranno esposte sui canali social collegati al Premio. Possibile, infine, anche l’assegnazione di menzioni speciali.

SELEZIONE E PREMIAZIONE

Le opere presentate al Concorso internazionale per fumetti TCBF saranno selezionate da un’apposita giuria composta da esperti di settore. I vincitori saranno premiati nel corso della cerimonia del Premio Carlo Boscarato 2021.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Concorso internazionale fumetti TCBF dovranno compilare il form di iscrizione online, accessibile cliccando sull’apposita voce presente nel bando del concorso (di seguito disponibile), allegando anche l’INFORMATIVA PRIVACY (Pdf 45 Kb) firmata.

La scadenza per candidarsi è fissata al 3 settembre 2021.

BANDO

Coloro che intendono iscriversi al concorso sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 120 Kb) che regola l’iniziativa.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri premi per artisti e disegnatori, potete consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi e bandi creativi. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments