Concorso Giovani Giornalisti Giulio Regeni: come partecipare

giornalisti

Il Concorso Aspiranti Giornalisti 2020 è un contest di scrittura rivolto ai giovani e dedicato al ricercatore Giulio Regeni.

Indetto nell’ambito di Dialoghi, Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza che si svolge in Friuli Venezia Giulia, prevede premi in denaro per i vincitori.

L’iscrizione al concorso per giovani giornalisti è gratuita e la scadenza è fissata al 1° agosto 2020. Ecco come partecipare.

CONCORSO PER GIORNALISTI GIULIO REGENI 2020

L’Associazione Culturaglobale presenta il “Concorso Aspiranti Giornalisti” 2020 dedicato alla memoria di Giulio Regeni. Il contest, giunto alla sua IV edizione, si svolge all’interno del Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza ‘Dialoghi’ ed è organizzato con il contributo di LegaCoop FVG e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i ragazzi al settore del giornalismo e promuovere l’inserimento nella professione. In tale ottica, il concorso invita giovani aspiranti giornalisti a proporre articoli inediti su una o più delle seguenti tematiche:

  • cronaca;
  • politica interna ed estera;
  • cultura, spettacolo e sport.

Occorre presentare da 1 a 3 articoli che dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere inediti e scritti in lingua italiana;
  • riferirsi a fatti realmente accaduti;
  • essere composti da minimo 2.700 e massimo 3.000 battute, inclusi spazi.

REQUISITI

Al contest per Aspiranti Giornalisti possono iscriversi ragazzi di ogni nazionalità in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e i 28 anni (compiuti al momento dell’iscrizione);
  • non essere iscritti ad alcun albo dell’Ordine Dei Giornalisti Italiani.

Gli studenti delle scuole superiori che intendono partecipare possono presentare testi redatti sia singolarmente, che in gruppo. Possono iscriversi anche minorenni purché la scheda di adesione, disponibile in fondo a questo articolo, venga firmata da entrambi i genitori o da un docente.

SELEZIONE

Una Giuria composta da professionisti del giornalismo provvederà a valutare gli elaborati proposti in concorso. I giurati selezioneranno le opere vincitrici con giudizio insindacabile, decretando i primi 3 classificati.

PREMI

Il contest prevede all’assegnazione dei seguenti premi:

  • 1° classificato: 500 euro;
  • 2° classificato: 300 euro;
  • 3° classificato: 200 euro.

I premi saranno assegnati nel corso di un’apposita cerimonia che avrà luogo in Friuli Venezia Giulia, nel corso del Festival Dialoghi. La sede e la data dell’evento verranno successivamente comunicati ai vincitori tramite e-mail.

FESTIVAL DIALOGHI

Il Festival itinerante del Giornalismo e della Conoscenza “Dialoghi” è organizzato dall’Associazione Culturaglobale che, da oltre 20 anni, progetta e promuove iniziative artistiche, culturali e sportive. Il Festival Dialoghi è un progetto dedicato al mondo dell’informazione che si svolge in maniera itinerante, coinvolgendo diversi luoghi e spazi del territorio del Friuli Venezia Giulia. Nato nel 2016, ha visto la partecipazione di innumerevoli ospiti, esponenti della cultura, del giornalismo, dell’arte e della televisione, di provenienza sia italiana, che straniera. In ogni edizione, celebra il giovane Giulio Regeni dedicando alla sua memoria il concorso per giovani che aspirano alla professione di giornalista.

COME PARTECIPARE

Gli interessati ad iscriversi al concorso giovani giornalisti Giulio Regeni dovranno compilare e sottoscrivere l’apposito Modulo di Adesione e inviarlo all’indirizzo e-mail [email protected] entro sabato 1° agosto 2020 (ore 24:00). I Moduli sono disponibili in duplice formato:

Nella mail andranno allegati anche gli articoli elaborati (massimo 3) realizzati in formato Pdf.

BANDO

Per conoscere maggiori dettagli sul concorso Giulio Regeni 2020 per Aspiranti Giornalisti, invitiamo a leggere con attenzione il BANDO integrale (Pdf, 243 Kb). Rendiamo, inoltre, disponibili i CONSIGLI (Pdf, 50 Kb) per la scrittura dei testi per il contest, proposti sul sito internet dedicato al Festival del Giornalismo “Dialoghi”. Scopri anche tutti gli altri concorsi letterari.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments