Concorso per Illustratori, Bosco di Fiabe

Fiabe

Al via la quarta edizione del contest ‘Bosco di fiabe’, il concorso biennale internazionale dedicato ai giovani illustratori.

Il Comune di Cameri e il Parco del Ticino e del lago Maggiore organizzano un bando in memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli che invita i giovani creativi a realizzare le immagini di un racconto fiabesco.

In palio premi in denaro del valore di 500 Euro. Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 10 Novembre 2015.

CONTEST PER ILLUSTRATORI

L’iniziativa nasce per ricordare l’attività di Augusta Curreli, creativa e pittrice che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia. Nello stesso tempo il concorso vuole valorizzare il grande bosco che si estende nel territorio comunale di Cameri, in provincia di Novara, sottolineando l’importanza della tutela di un bene naturalistico che ci appartiene.

In occasione del bando Bosco di Fiabe si invitano i giovani illustratori ad esprimere con le immagini la rivisitazione fantastica dell’antica tradizione fiabesca del nostro territorio piemontese. Nello specifico, il racconto scelto per la quarta edizione del concorso è ‘In un villaggio’ di Guido Gozzano, il cui testo completo è disponibile tra gli allegati al bando.

Ogni partecipante dovrà inviare 2 elaborati sul tema proposto, che dovranno essere inediti e realizzati espressamente per questo concorso. Sono richieste illustrazioni del formato A3 (42 x 29,7 cm. o 29,7 x 42 cm.) a colori, realizzate con qualunque tipo di tecnica su carta o su cartoncino flessibile o rigido.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest per illustratori tutti i creativi dai 20 fino ai 35 anni che risiedono in Italia.

SELEZIONE

Le opere pervenute saranno valutate da una giuria composta da studiosi di letteratura per l’infanzia ed illustratori, ma vi sarà anche una giuria parallela composta dai ragazzi di quinta elementare e di terza media che eleggeranno un loro vincitore, che potrebbe coincidere o meno con il vincitore scelto dalla giuria principale.

Al termine della procedura selettiva verranno selezionati dodici illustratori che parteciperanno alla mostra espositiva a cura della biblioteca del comune.

PREMI

I vincitori riceveranno due premi in denaro del valore di 500 Euro ciascuno che verranno assegnati rispettivamente ai primi classificati dalla giuria degli esperti e da quella delle scuole.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al concorso Bosco di Fiabe dovranno inoltrare la domanda di ammissione al contest, in allegato al bando, e gli elaborati entro il 10 Novembre 2015 presso la Biblioteca Civica – via Novara, 14 – 28062 – Cameri – Novara.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per illustratori vi consigliamo di leggere integralmente il BANDO (Pdf 118 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments