Concorso per Infermieri, Ospedale Città della Salute Torino

infermieri, ospedale, medicina

Nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Piemonte.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 4 risorse da impiegare nella mansione di Collaboratore professionale sanitario – Infermiere. Prevista assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in categoria D.

Il termine di scadenza per la consegna delle domande è fissato al 13 aprile 2017.

CONCORSO PER INFERMIERI TORINO OSPEDALE CITTÀ DELLA SALUTE 

L’Ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 Infermieri.

I vincitori della selezione pubblica saranno impiegati nelle seguenti strutture dell’Azienda Ospedaliera:

  • n.1 risorsa presso la A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino;
  • n.1 risorsa presso la A.O. Ordine Mauriziano di Torino;
  • n.1 risorsa presso la ASL Città di Torino;
  • n.1 risorsa presso la SLT TO 5 di Chieri – Carmagnola – Moncalieri – Nichelino.

REQUISITI

I partecipanti al concorso dell’ospedale di Torino, dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti generici al momento della consegna delle domande:
– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica nel rispetto delle norme vigenti. Possono anche partecipare i cittadini degli Stati membri dell’UE e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, ma titolari del diritto di soggiorno o soggiorno permanente o i cittadini di Paesi terzi, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria. I cittadini non italiani devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica (ad eccezione della titolarità della cittadinanza italiana), adeguata conoscenza della lingua italiana;
– idoneità fisica all’impiego, accertata in ogni caso dall’Azienda ospedaliera al momento della nomina dei candidati vincitori.

I partecipanti al concorso per infermieri dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:
– diploma di laurea in Infermieristica o diploma universitario di Infermiere (D.Lgs. 30/12/1992 n.502, art.6, comma 3) o diplomi e attestati equipollenti, conseguiti in base ai precedenti ordinamenti;
– iscrizione all’albo professionale. Per i cittadini dei Paesi dell’UE va confermata l’iscrizione all’albo professionale italiano entro l’assunzione in servizio.

Ogni altra informazione sui requisiti è indicata nel bando.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di ammissione al concorso per infermieri, presso l’Ospedale Città della Salute di Torino, risulti superiore a 2500, sarà espletata una prova preselettiva, consistente nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla sulle conoscenze base nella materie oggetto delle prove concorsuali.

Saranno ammessi alle prove d’esame, i primi 2500 candidati idonei alla prova di preselezione.

PROVE D’ESAME

I candidati al concorso per infermieri dovranno superare le seguenti tre prove d’esame:

  • PROVA SCRITTA
    Soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti alle seguenti aree:
    – discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica;
    – etico deontologica: responsabilità deontologica, codice deontologico degli infermieri;
    – legislazione sanitaria e ordinamento professionale: cenni di legislazione sanitaria, norme e decreti sul profilo professionale;
    – diritto amministrativo e del lavoro: lavoro alle dipendenza delle pubbliche amministrazioni e in particolare nel servizio sanitario nazionale, codice di comportamento e profilo di responsabilità del dipendente pubblico, cenni sul T.U. n.81/2008.
  • PROVA PRATICA
    Soluzione di quesiti a risposta multipla in merito all’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • PROVA ORALE
    Colloquio sugli argomenti della prova scritta e verifica della conoscenza di elementi di informatica, nonché di una lingua straniera a scelta tra l’inglese e il francese.

CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA TORINO

Città della Salute e della Scienza di Torino è il polo ospedaliero-universitario più grande a livello europeo. L’Azienda è composta da varie strutture, quali: il presidio Molinette, terzo per grandezza in Italia e primo per gli indici di complessità dell’attività sanitaria; l’ospedale dermatologico San Lazzaro; l’Istituto di Riposo per la Vecchiaia I.R.V.; l’ospedale San Vito, l’Ospedale Infantile Regina Margherita, specializzato nelle malattie dell’età infantile; l’Ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna, specializzato nelle patologie legate alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto; il Centro Traumatologico Ortopedico e di Malattie Sociali e del Lavoro, specializzato in neuro-riabilitazione, neurochirurgia, traumatologia ed emergenze grandi ustioni; l’Unità Spinale Unipolare, specializzata nel trattamento riabilitativo delle lesioni al midollo spinale e malattie neuromotorie.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per infermieri, indetto dall’Ospedale Città della Salute di Torino, i candidati potranno presentare domanda di ammissione esclusivamente mediante procedura telematica, compilando il modulo online entro le ore 24 del 13 aprile 2017.

I candidati potranno comunque apportare modifiche o correzioni alla domanda entro il termine di scadenza della consegna della stessa.

Unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica, si dovrà dimostrare il pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro, da effettuare secondo le modalità esplicate sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per infermieri, dell’Ospedale Città della Salute di Torino, sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 977KB) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.20 del 14-3-2017.

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso pubblico appena descritto (diari, graduatorie ecc.), saranno pubblicate sul sito web dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino www.cittadellasalute.to.it, sezione ‘Concorsi e mobilità’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments