Concorso letterario Bicocca: un giorno in Biblioteca 2020

archivista biblioteca

La Biblioteca dell’Università degli Studi Milano Bicocca organizza per il terzo anno consecutivo il concorso letterario “Un giorno in Bicocca”.

Il contest si rivolge alla comunità accademica dell’Ateneo e a persone esterne iscritte alla Biblioteca.

Sono previsti premi in denaro ed è possibile iscriversi fino al 14 settembre 2020. Ecco come partecipare.

CONCORSO LETTERARIO BIBLIOTECA BICOCCA

La Biblioteca di Ateneo dell’Università degli Studi Bicocca di Milano (UNIMB) organizza la III edizione di “Un giorno in Bicocca”, concorso letterario che invita alla presentazione di racconti inediti ed originali. In questa edizione 2020, il contest è intitolato “Fuori dal tempo” e intende dare voce al vissuto particolare, legato alla pandemia di Covid 19, in cui non è stato possibile frequentare la biblioteca universitaria.

Partecipare al concorso è gratuito e sono previste 2 categorie:

  • junior per autori under 25;
  • senior per scrittori over 25.

Gli elaborati da proporre (dalla lunghezza massima di 8000 caratteri inclusi spazi) possono avere diverse forme narrative e raccontare il tempo dell’attesa al ritorno alla normalità attraverso l’utilizzo di situazioni sia realistiche, che fantastiche. Gli autori potranno realizzare, ad esempio, racconti polizieschi, di fantascienza o anche favole per bambini.

DESTINATARI

Il concorso è aperto a:

  • tutta la comunità universitaria Bicocca: studenti iscritti ad ogni livello, docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo;
  • Alumni UNIMB;
  • persone esterne all’Ateneo ma iscritte alla Biblioteca.

I racconti possono essere scritti singolarmente o anche da un gruppo di autori. In quest’ultimo caso, il gruppo dovrà essere composto solo da membri appartenenti ad una stessa categoria anagrafica (Under 25 o Over 25).

SELEZIONE

La valutazione delle opere in concorso verrà effettuata da apposita Commissione nominata dal Rettore. Saranno accettati soltanto i primi 300 racconti pervenuti entro la data di scadenza del contest e, tra questi, la Commissione individuerà un vincitore per ciascuna delle 2 categorie in gara.

La comunicazione dei vincitori e la loro premiazione avverranno pubblicamente presso l’Università Bicocca Milano.

PREMI

Il concorso premierà i primi 3 classificati in ognuna delle due sezioni previste. Nello specifico, verranno assegnati i seguenti premi in denaro:

  • 500 euro al 1° classificato;
  • 300 euro al 2° classificato;
  • 200 euro al 3° classificato.

CONCORSO LETTERARIO “UN GIORNO IN BICOCCA”

Il concorso di narrativa “Un giorno in Bicocca” nasce nel 2018 in occasione dei venti anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Obiettivo dell’iniziativa consiste nel raccogliere testimonianze, suggestioni ed emozioni di chi, per studio o per lavoro, vive quotidianamente gli spazi della Biblioteca universitaria. Inizialmente rivolto solo alla comunità accademica dell’Ateneo, nell’edizione 2020 il contest accoglie anche scrittori esterni purché iscritti alla Biblioteca.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso letterario Biblioteca Bicocca 2020 dovranno iscriversi online entro il 14 settembre 2020 (ore 24:00) accedendo alla pagina dedicata al concorso.

Per elaborati scritti da più autori sarà sufficiente compilare un solo form, specificando al suo interno i dati anagrafici di tutti gli scrittori.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli sul concorso di scrittura si consiglia di scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf, 286 Kb) che regola l’iniziativa. Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Biblioteca di UNIMB e cliccare poi su Terza Missione > “Concorso Letterario”. In alternativa, si può scrivere all’indirizzo [email protected]. Per non perdere nessun aggiornamento iscriviti alla nostra newsletter gratuita e scopri tutti gli altri concorsi letterari.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments