Concorso Letterario per Scrittori emergenti

Fiabe

Al via la XIII edizione del concorso letterario nazionale per scrittori Emergenti ‘Il racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca’ per incentivare l’arte della scrittura e per far emergere nuovi autori.

Il montepremi totale del concorso è di 13.300 euro. Sarà possibile partecipare fino al 31 Gennaio 2016.

CONTEST LETTERARIO PER SCRITTORI

Nato nel 2003, organizzato e finanziato dall’Associazione A.L.I. Associazione Libera Italiana ONLUS che ha sede a Villaricca (Napoli), il contest ‘Il Racconto nel cassetto’ è la realizzazione e la storia di un’idea divenuta realtà, che ha coinvolto oltre diecimila autori. Lo scopo è quello di incentivare la diffusione della scrittura, promuovendo nuovi talenti che non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico.

La suddivisione delle categorie in cui si articola il concorso è la seguente:
– Narrativa: sezione che prevede le categorie ‘Racconti’ e ‘Fiabe e storie per bambini’;
– Corti di scena: brevi testi teatrali;
– Premio di Giornalismo Sportivo ‘Antonio Ghirelli’.

TEMI

Gli elaborati, che dovranno essere tutti inediti e originali, sono a tema libero per le sezioni Narrativa e Corti di scena.

I candidati al Premio di Giornalismo Sportivo “Antonio Ghirelli” dovranno, invece, scrivere una cronaca di storie esemplari di lealtà sportiva e/o la denuncia di episodi di discriminazione e violenza connessi al mondo dello sport.

DESTINATARI

Il concorso per scrittori è rivolto a tutti gli autori emergenti per le sezioni Narrativa e Corti di Scena. Possono candidarsi, invece, al Premio di Giornalismo Sportivo i giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti iscritti all’Ordine Nazionale che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza o a studenti iscritti a Scuole di giornalismo.

PREMI

Il Premio città di Villaricca prevede un ampio montepremi corrispondente a 13.300 euro totali, così ripartiti:
– Sezione Narrativa: 10.000 euro, di cui 6.000 euro per la categoria ‘Racconti’ e 4.000 euro per la sottosezione ‘Fiabe e storie per bambini’;
– Sezione Corti di scena: 1.800 euro;
– Sezione Premio di Giornalismo Sportivo: 1.500 euro.

La casa Editrice Cento Autori, partner dell’ALI, provvederà alla pubblicazione delle tre opere premiate di ogni sezione.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al concorso nazionale per scrittori emergenti è necessario inviare i lavori in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione: ALI, via Antonio Genovesi n. 5, Villaricca (Napoli) entro le ore 24 del 31 gennaio 2015.

Si ricorda che l’iscrizione al contest letterario richiede un contributo di 20 euro per diritti di segreteria, da effettuarsi a mezzo Conto Corrente Postale o a mezzo Bonifico Bancario. Al contrario, l’iscrizione alla sezione Premio di Giornalismo sportivo è totalmente gratuita.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di inoltro delle domande e sui documenti da allegare agli elaborati vi rimandiamo al bando.

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso per scrittori emergenti sono disponibili nel BANDO (PDF 609 kb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments