Concorso letterario “La Parola che Cura”, in palio tirocinio presso Sanofi

letterario, libro, scrivere

La Sanofi, multinazionale del settore farmaceutico, offre a giovani neolaureati la possibilità di svolgere un tirocinio extracurriculare in azienda, nell’ambito delle Relazioni istituzionali.

Chi intende partecipare alla selezione dovrà presentare un elaborato nell’ambito del Premio Letterario “Angelo Zanibelli – La Parola che cura”.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 settembre 2022. Ecco il bando e altri dettagli utili.

TIROCINIO SANOFI

L’opportunità di vivere un’esperienza di tirocinio presso il Dipartimento di Public Affairs di Sanofi Italia è aperta a neolaureati che saranno selezionati in base alla presentazione di un elaborato nell’ambito del premio speciale “Il valore del Partenariato pubblico – privato”, previsto all’interno  della decima edizione del Premio Letterario “Angelo Zanibelli – La Parola che cura”.

Il vincitore del premio speciale sarà dunque inserito come tirocinante presso la sede Sanofi di Roma e/o Milano e collaborerà con un tutor aziendale, in supporto ai progetti con le istituzioni nazionali e regionali.

Lo stage durerà 6 mesi, con attivazione entro la fine del 2022. Sarà inoltre corrisposto un rimborso spese di Euro 800 al mese.

CONCORSO LETTERARIO “LA PAROLA CHE CURA”

Il Premio Letterario “Angelo Zanibelli – La parola che cura” nasce nel 2013 in ricordo di Angelo Zanibelli, Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Sanofi Italia.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la narrazione come strumento sociale e terapeutico. Il Concorso, infatti, racconta le storie di pazienti e di chi se ne prende cura, nella convinzione che condividere l’esperienza della malattia sia già parte della cura. Saranno premiate le opere che contribuiscono a una corretta e utile informazione sui temi sanitari.

Gli aspiranti stagisti dovranno produrre un elaborato sul tema: “Il valore del Partenariato pubblico – privato”.

CATEGORIE DEL PREMIO

Il Premio prevede due categorie:

  • opera edita, suddivisa in 3 sottosezioni, ciascuna con un proprio vincitore:
    – narrativa;
    – saggistica;
    – illustrati;
  • opera inedita: per opere di narrativa e in lingua italiana non ancora edite.

PREMI SPECIALI

Oltre ai premi per le categorie sopra menzionate, ci sarà l’assegnazione di tre premi speciali:

  • Premio “La Parola che cura”: attribuito a un’associazione di pazienti che avrà realizzato nel 2021 la miglior attività di comunicazione, divulgazione e/o conoscenza della sua patologia di riferimento e delle problematiche ad essa connessa;
  • Premio “Personaggio dell’anno in ambito sanitario”: attribuito alla persona ritenuta meritevole per aver contribuito, con il proprio lavoro, a una migliore comprensione delle dinamiche in campo sanitario o clinico;
  • Premio “Il valore del Partenariato pubblico – privato”: attribuito a un neolaureato di età uguale o inferiore ai 27 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono candidarsi al premio letterario autori italiani o stranieri.

DESTINATARI DEL PREMIO SPECIALE “IL VALORE DEL PARTENARIATO PUBBLICO – PRIVATO”

Nello specifico, possono partecipare al premio speciale per vincere un tirocinio presso la Sanofi Italia coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • età uguale o inferiore ai 27 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021;
  • che hanno conseguito o conseguiranno entro il 31 luglio 2022 il diploma di laurea in una delle seguenti discipline:
    – facoltà economiche (management o marketing);
    – scienze politiche;
    – scienze della comunicazione;
    – giurisprudenza;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • disponibilità a viaggiare e a effettuare trasferte sul territorio nazionale.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

In linea generale, le opere, sia edite che inedite, dovranno essere originali e scritte in italiano. Non ci sono vincoli per quanto riguarda il genere, però il contenuto dovrà attenersi ad argomenti sanitari e/o legati alla salute, alle malattie sociali e mentali, alla disabilità e alla ricerca in tali settori.

Per quanto riguarda, in particolare, le opere candidate al premio speciale che mette in palio uno stage, si specifica che l’elaborato dovrà essere in grado di tracciare l’importanza e il valore del partenariato tra istituzioni pubbliche ed enti privati, quale valore aggiunto finalizzato a lavorare in sinergia verso obiettivi comuni. Il testo, in formato pdf e con firma autografa, dovrà contare al massimo 2.000 battute.

SANOFI

Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche con 50 anni di storia. Ha oltre 2.000 dipendenti, di cui più della metà sono occupati nel comparto industriale. In Italia conta tre stabilimenti produttivi: a Origgio (VA), Anagni (FR) e Scoppito (AQ), ognuno con una specializzazione e un ruolo strategico per il Gruppo.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al Premio “Angelo Zanibelli – La parola che cura” sono invitati a leggere il bando di seguito allegato in cui sono specificati termini e modalità di partecipazione alle diverse categorie.

Per ciò che concerne i giovani neolaureati che aspirano a vincere un tirocinio presso Sanofi, dovranno candidarsi al premio speciale entro il 15 settembre 2022, inviando il proprio testo e allegando il curriculum vitae all’indirizzo email: [email protected] e, in copia conoscenza, anche all’attenzione del notaio in Roma Dott. Paride Marini Elisei, all’indirizzo: [email protected].

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 234 Kb) del Premio letterario, pubblicato sul sito internet dedicato all’iniziativa, al quale rimandiamo per ogni ulteriore dettaglio e allegato.

ALTRI CONCORSI LETTERARI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi letterari attivi in Italia, potete visitare la nostra pagina. Restate sempre informati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti