Concorso letterario Storie di donne 2022, per racconti inediti

libri, letteratura, leggere

Siete appassionati di scrittura? L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco, a Trento, organizza la 17° Edizione del Concorso Letterario “Storie di donne”, tramite la Biblioteca Civica B. Emmert.

Gli autori delle opere vincitrici riceveranno in premio buoni d’acquisto fino a 300 euro.

Per partecipare al bando creativo c’è tempo fino al 31 Marzo 2022. Ecco tutti i dettagli utili per iscriversi.

STORIE DI DONNE 2022, CONCORSO LETTERARIO

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco, dunque, ha indetto per il 2022 la nuova edizione del concorso letterario “Storie di donne”.

Il bando si divide in due sezioni: la sezione generale e la sezione speciale ‘Premio S. Pancrazio’, dedicata al tema della dipendenza dall’alcol e alla medicina di genere, in collaborazione con l’Ospedale San Pancrazio.

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili o a chiunque desideri riflettere e raccontare della vita, delle esperienze e dei sogni del mondo femminile.

DESTINATARI

Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori di opere inedite, che quindi vogliono dar voce a storie di donne.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ogni partecipante potrà sottoporre alla commissione giudicatrice al massimo tre opere, tutte inedite e mai premiate ad altri concorsi.

I racconti proposti, inoltre, dovranno presentare anche le seguenti caratteristiche:

  • la lunghezza dei racconti non superiore a cinque fogli, scritti su una sola facciata e in formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60 battute per riga, ovvero 9.000 battute;
  • dovranno essere scritti in lingua italiana.

PREMI

Ai vincitori del concorso letterario ‘Storie di donne’ verranno assegnati premi in buoni d’acquisto, come di seguito specificato:

SEZIONE GENERALE

  • 1° classificato buono di 300 euro;
  • 2° classificato buono di 200 euro;
  • 3° classificato buono di 150 euro;
  • Premio tematico: “L’identità di genere” buono di 300 euro.

SEZIONE PREMIO S.PANCRAZIO

  • 1° classificato tema NO Alcol buono di 300 euro;
  • 2° classificato tema NO Alcol buono di 200 euro;
  • 1° classificato tema Gioco d’azzardo buono di 200 euro;
  • 1° classificato tema Medicina di genere buono di 200 euro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso letterario ‘Storie di donne’ possono presentare le loro opere entro le ore 12.00 del 31 Marzo 2022, in tre copie cartacee più supporto elettronico (CD o DVD o chiavetta USB), a mezzo raccomandata semplice inviata in busta chiusa, anonima, con la dicitura “Storie di donne 2022” ed indirizzata al ‘Comune di Arco, P.zza III Novembre 3, 38062 ARCO (TN)’ alla c.a. del dott. Alessandro Demartin.

In alternativa, è possibile consegnare le opere a mano, esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Arco.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso letterario sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 163 Kb) che regolamenta il contest.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere anche altri concorsi e bandi creativi, visitate la nostra pagina dedicata, mentre, per restare sempre informati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *