Concorso Ministero Agricoltura: 11 Borse di studio per Chimici

Laboratorio Chimica S

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha indetto un bando per l’assegnazione di 11 borse di studio rivolte a chimici.

Per candidarsi al concorso c’è tempo fino al 7 aprile 2016.

BORSE DI STUDIO MINISTERO AGRICOLTURA

I beneficiari delle borse di studio per chimici saranno destinati presso i Laboratori del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF), nello specifico a una delle seguenti sedi:
– n. 2 posti al laboratorio centrale di Roma;
– n. 2 posti al laboratorio di Modena;
– n. 1 posto al laboratorio di Perugia;
– n. 2 posti al laboratorio di Salerno;
– n. 2 posti al l aboratorio di Catania;
– n. 2 posti al laboratorio d’Area di Conegliano / Susegana.

La borsa di studio avrà la durata di un anno e potrà essere prorogata per ulteriori 12 mesi. I borsisti riceveranno contributo annuo lordo di 15.000 Euro.

REQUISITI

Tutti i candidati al concorso Ministero Agricoltura dovranno possedere i seguenti requisiti:
– età non superiore ad anni 30;
diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico – specializzazione chimico o tecnologie alimentari – o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico o diploma di maturità professionale di tecnico di laboratorio chimico – biologico;
– cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi.

SELEZIONE

La procedura di selezione per il bando Ministero Agricoltura prevede una prima fase di valutazione dei titoli dei candidati e un successivo colloquio che verterà sulle seguenti materie:
– nozioni di chimica generale, organica, inorganica e bromatologica;
– nozioni di tecnologie alimentari;
– nozioni di analisi chimica strumentale;
– cenni sulle principali tecniche analitiche impiegate nell’analisi chimica bromatologica e di prodotti per uso agrario.

Nel corso dell’esame colloquio ai candidati verrà chiesto di tradurre dall’inglese un testo concernente una delle materie indicate al comma precedente.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata entro il 7 aprile 2016 a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari – Ufficio VICO IV – Via Quintino Sella, 42 – 00187 – Roma.

In alternativa, la domanda potrà essere trasmessa da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo: vico.direzione@pec.politicheagricole.gov.it

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– fotocopia completa di un documento di identità in corso di validità;
– Curriculum scientifico professionale, redatto in carta libera, datato e firmato;
– autocertificazione, resa ai sensi delle vigenti norme in materia, del diploma di scuola secondaria di secondo grado di cui all’art. 3 del presente bando, recante la votazione conseguita;
– eventuali titoli ed attestati relativi all’esperienza scientifica professionale maturata nell’attività di ricerca e/o analisi;
– eventuali pubblicazioni;
– elenco di tutti i documenti, titoli, attestati e pubblicazioni presentati redatto in carta libera, datato e firmato.

BANDO

Gli interessati alle borse di studio per chimici sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 244 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 19 del 8-3-2016.

Photo Credit: www.shutterstock.com

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *