Concorso Murales Marsala: bando per artisti

Murales Arte

Siete appassionati di pittura murale artistica? Partecipate al concorso ‘Un Murale per Marsala’.

L’Associazione Culturale Otium promuove un progetto di Street Art con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della riqualificazione e del decoro urbano. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.000 €.

Sarà possibile candidarsi al contest fino al 29 Luglio 2016.

ASSOCIAZIONE OTIUM

L’Associazione culturale Otium di Marsala, in Sicilia, nasce allo scopo di continuare lo Studio Aperto di comunicazione integrata. Otium è un luogo in cui gli interessi per temi culturali si affrontano secondo una modalità informale e libera.

Gli studi di Otium ruotano intorno a tre dimensioni: la passione per le parole e gli autori, lo spazio fisico e il territorio, la progettazione e la realizzazione di eventi culturali.

CONCORSO MURALES MARSALA

L’Associazione culturale Otium, in collaborazione con la Città di Marsala, promuove il progetto di arte di strada ‘Un Murale per Marsala’ al fine di favorire il dialogo tra la pubblica istituzione ed il privato cittadino per la riscoperta di valori positivi come il senso di appartenenza alla comunità.

Il contest gratuito richiede la progettazione e il disegno di un murale da realizzarsi sulla facciata di un edificio del centro storico, nella zona archeologica di San Girolamo, che subì un grave crollo durante i bombardamenti della guerra del 1943.

Il contest si svolgerà il 27 e il 28 Agosto 2016.

TEMA

Il bando per artisti ‘Un Murale per Marsala’ chiede ai partecipanti la realizzazione di un murale a tema libero. Le opere inedite e i graffiti potranno rispettare qualunque genere artistico: figurativo, neofigurativo, impressionismo, informale, astrattismo, surrealismo, naif, ecc.

Per maggiori dettagli sulle dimensioni e la struttura del progetto invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 320 Kb).

DESTINATARI

Il contest Murales Marsala è rivolto ad artisti e writer che risiedono o operano nel territorio italiano e che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La partecipazione al contest artistico è totalmente gratuita.

SELEZIONE

Una giuria tecnica valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
– qualità artistica;
– originalità;
– interazione dell’opera con la conformazione della parete;
– fattibilità.

PREMIO

Al vincitore del concorso di Street Art sarà assegnato un premio del valore di 1.000 €.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione al concorso per artisti, redatta secondo il modello in allegato al bando, dovrà essere inviata entro le ore 13:00 del 29 Luglio 2016 all’Associazione Culturale OTIUM – via XI Maggio, 43 – 91025 – Marsala (TP).

Alla domanda di iscrizione sarà necessario allegare la seguente documentazione:

Busta A in forma anonima
– relazione descrittiva dell’opera con indicazione della tecnica e delle modalità di realizzazione che verranno usate (max 2500 battute);
– elenco e preventivo di massima relativo al materiale necessario (es. pennelli, rulli, vernice, scala, etc.) e tempi ipotizzati per l’esecuzione dell’opera.

Busta B
– scheda di iscrizione debitamente compilata;
– breve curriculum vitae;
– copia della carta d’identità (fronte/retro) del concorrente o, in caso di gruppo, di tutti i singoli componenti, con la firma in originale, il numero di telefono e l’indirizzo email.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione è specificato nel bando di selezione.

BANDO

Gli interessati al contest per artisti un Murale per Marsala sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 735 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments