Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi Città dei Musei

poesia letteratura

Aperte le iscrizioni alla XI edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei”.

Previsti premi in denaro fino a € 100.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 31 maggio 2019.

CONCORSO DI POESIA CHIARAMONTE GULFI CITTA’ DEI MUSEI

L’associazione culturale ArciVersi e l’associazione culturale Nivèra – in collaborazione con l’amministrazione comunale del Comune di Chiaramonte Gulfi – organizzano il concorso nazionale di poesia “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei”.

Il concorso si articola in 4 sezioni:
– SEZIONE A: riservata a concorrenti che non abbiano ancora compiuto i 18 anni. Prevede l’invio di massimo due componimenti;
SEZIONE B: destinata a partecipanti maggiorenni che potranno inoltrare un massimo di due componimenti;
SEZIONE C: consiste nel “Premio speciale Terra Matta” ed è aperta a tutte le età. Per partecipare è necessario consegnare un’unica poesia a tema libero in dialetto siciliano con traduzione in lingua italiana;
SEZIONE D: richiede la consegna di un unico libro edito di poesia in lingua italiana, con data di stampa successiva al 1° gennaio 2014. Non sono previsti limiti d’età.

PREMI

Verranno istituite delle commissioni giudicatrici di esperti che assegneranno alle opere vincitrici per ciascuna categoria i seguenti premi:

SEZIONE A
– 1° classificato: premio di 100 Euro e trofeo;
– n. 4 menzioni d’onore: trofeo e/o pergamena.

SEZIONE B
– 1° classificato: premio di 100 Euro e trofeo;
– 2° e 3° classificato: trofeo;
– n. 4 menzioni d’onore: trofeo e/o pergamena.

SEZIONE C
– 1° classificato: premio di 100 Euro e trofeo;
– n. 2 menzioni d’onore: trofeo e/o pergamena.

SEZIONE D
– 1° classificato: premio di 100 Euro e trofeo;
– n. 5 menzioni d’onore: trofeo e/o pergamena.

Tra tutte le poesie partecipanti alle sezioni A, B, C sarà decretato un vincitore assoluto, al quale sarà attribuito un premio speciale.

E’ prevista una cerimonia di premiazione per il concorso nazionale di poesia che avverrà nel corso dell’estate 2019, in luogo e data ancora da definirsi.

ENTE ORGANIZZATORE

L’Associazione culturale ArciVersi nasce a Chiaramonte Gulfi nel 2015 e si occupa di promuovere attività culturali, valorizzare il territorio e organizzare corsi e pubblicazioni. Si trova in via dell’Oleandro 1 a Chiaramonte Gulfi (Ragusa). L’ente organizza il concorso nazionale di poesia con l’associazione culturale Nivèra, che promuove, favorisce e valorizza la cultura, le tradizioni e l’identità locale, con riguardo anche all’ambiente, al territorio e allo scambio interetnico.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso nazionale di poesia devono compilare il modulo di iscrizione allegato al bando e inoltrarlo entro il 31 maggio 2019 via posta all’indirizzo: Ass.ne Culturale l’Arciversi, c/o Hybla Caffè, Via Mariannina Schininà, 147 – 97100 Ragusa.

Si precisa che il concorso è gratuito per i partecipanti alla sezione A, mentre per le sezioni B, C, D è previsto il pagamento della tassa di lettura pari a € 5,00 tramite una delle modalità indicate nel bando.

Per conoscere nei dettagli le modalità di invio degli elaborati vi rimandiamo alla lettura del testo integrale del bando riportato qui di seguito.

BANDO

I candidati interessati al concorso nazionale di poesia “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 227 Kb) che regola l’iniziativa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments