Concorso Nazionale di Poesia Citta di Foligno: Bando

poesia letteratura

Se la Poesia è la vostra passione, è arrivato il momento di far conoscere le vostre opere.

AIDO e AVIS Foligno (Perugia) organizzano il Concorso Nazionale di Poesia, Premio “Città di Foligno”, aperto a grandi e piccini. Ci sono diversi i premi in denaro in palio.

È possibile iscriversi fino al 28 febbraio 2017.

CITTÀ DI FOLIGNO CONCORSO DI POESIA

Nato nel 1995, da un’idea di Oliviero Martelli, il concorso di poesia Premio “Città di Foligno” ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione, degli organi e del sangue, attraverso il componimento poetico.

‘Scoprire la gioia’ è il tema del concorso di poesia, giunto alla sua XXI edizione, e divenuto sempre più celebre agli occhi della critica. La scoperta della gioia, in tempi di crisi, si fa ancora più speciale se ricercata nella solidarietà.

SEZIONI

Il tema relativo alla scoperta della gioia viene sviluppato secondo le seguenti quattro sezioni, diversificate in base all’età dei partecipanti:

  • SEZIONE A – Poesia Adulti
    Riservata ai singoli partecipanti di età adulta.
  • SEZIONE B – Poesia Giovani
    Riservata alle classi di scuola media superiore.
  • SEZIONE C – Poesia Ragazzi
    Riservata alle classi di scuola media inferiore.
  • SEZIONE D – Poesia Bambini
    Riservata alle classi della scuola elementare.

DESTINATARI

Il concorso di poesia, promosso dall’AIDO e AVIS della Città di Foligno, è diretto ai soggetti di tutte le età, appassionati di poesia e che siano in grado di raccontare la scoperta della gioia attraverso la poesia.

 

SELEZIONE E PREMIAZIONE

La Giuria sarà presieduta dall’Assessore ai servizi sociali del Comune di Foligno.

La premiazione avrà luogo in data 4 giugno 2017 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci (Piazza della Repubblica a Foligno).

PREMI

I premi in palio relativi al concorso di poesia, Premio “Città di Foligno” sono i seguenti:

  • Premi della Giuria
    Adulti
    1° premio: 400 euro
    2° premio: 300 euro
    Giovani
    1° premio: 250 euro
    2° premio: 200 euro
    Ragazzi
    1° premio: 200 euro
    2° premio: 150 euro
    Bambini
    1° premio: 150 euro
    2° premio: 100 euro
  • Premi del Comitato
    Targa Arcangeli: in memoria di Don Pietro, fondatore della’AIDO in Umbria. Premio riservato agli adulti;
    Premio Oliviero Martelli (500 euro): in memoria del ideatore del concorso di poesia e riservato all’Istituto scolastico col maggior numero di menzionati.

COME PARTECIPARE

I partecipanti di ogni sezione dovranno inviare 4 copie, di cui solo una dovrà riportare i seguenti dati: firma leggibile, dati anagrafici completi di indirizzo, e-mail, telefono e autorizzazione firmata con la dicitura riportata sul bando di concorso e trattamento dei dati personali ai fini della pubblicazione della copia cartacea o online. Nel caso di partecipazione di minore, l’autorizzazione dovrà essere firmata dall’esercente potestà.  

Le altre 3 copie dovranno riportare solo la sezione di appartenenza dell’autore.

Gli istituti scolastici dovranno inviare un numero di poesie non superiore a 30. Nel caso dei singoli partecipanti, sarà accettata una sola poesia di non oltre i 30 versi.

I partecipanti al concorso di poesia dovranno inviare le composizioni esclusivamente tramite posta ordinaria, entro il 28 febbraio 2017, alla sede AIDO-AVIS Foligno – Via dei Molini n.4 – 06034 Foligno (PG).

I componimenti poetici inviati non saranno più restituiti. La loro pubblicazione avverrà online e all’interno di un libretto redatto per l’occasione e distribuito durante la premiazione.

AIDO E AVIS

AIDO e AVIS sono associazioni di volontariato e solidarietà note per la donazione. L’AIDO è l’Associazione Italiani Donazione di Organi, mentre l’AVIS è l’Associazione Volontari Italiani Sangue.

OLIVIERO MARTELLI

Il premio “Città di Foligno” relativo al Concorso Nazionale di Poesia è stato ideato la Oliviero Martelli, a lungo dializzato ed ex Presidente dell’AIDO cittadina, promotore della cultura della donazione e sostenitore della città di Foligno nel campo della solidarietà.

BANDO

Gli scrittori partecipanti al concorso di poesia indetto dall’AVIS-AIDO della Città di Foligno sono tenuti a leggere attentamente il bando pubblicato sulla pagina Facebook del Concorso Nazionale di Poesia Premio “Città di Foligno”.

Altre informazioni sul concorso di poesia possono essere richieste all’indirizzo e-mail: [email protected].

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments