Concorso ordinario Docenti infanzia e primaria: Calendario prove

Il MIUR ha pubblicato il calendario delle prove scritte per il concorso ordinario docenti infanzia e primaria.

La prima prova della procedura concorsuale si svolgerà dal 13 al 21 dicembre 2021, con sessioni mattutine e pomeridiane suddivise in base al grado di istruzione e alla tipologia di posto.

Ecco tutte le date delle prove d’esame per il concorso ordinario docenti infanzia e primaria e il calendario MIUR da scaricare per la consultazione.

CALENDARIO PROVE CONCORSO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA

Il MIUR, attraverso un apposito avviso, ha comunicato infatti le date in cui si svolgeranno le prove scritte del concorso ordinario per insegnanti di infanzia e primaria. Si tratta della procedura concorsuale per titoli ed esami finalizzata al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, bandita lo scorso anno e sospesa diverse volte a causa dell’epidemia da Covid-19. Il concorso è stato modificato in base al nuovo regolamento per i concorsi ordinari docenti adottato dal MIUR, che ha introdotto diverse novità sia per gli esami che per la valutazione dei titoli. Per conoscere in dettaglio cosa cambia per il concorso potete leggere questo approfondimento.

Il calendario delle prove scritte per il concorso ordinario per docenti è stato articolato in più sessioni, che si terranno tra il 13 e il 21 dicembre, sia di mattina che di pomeriggio, in base al ciclo di istruzione (scuola d’infanzia o scuola primaria) e al tipo di posto (comune o di sostegno).

LE DATE DELLE PROVE

Vediamo nel dettaglio le date delle prove, indicate nel CALENDARIO MIUR (Pdf 255Kb):

  • 13 e 14 dicembre – posto comune scuola dell’infanzia;

  • 15 dicembre – posto di sostegno scuola dell’infanzia;

  • 16 dicembre – posto di sostegno scuola primaria;

  • 17, 20 e 21 dicembre – posto comune scuola primaria.

Sono previsti due turni per ciascuna giornata, uno la mattina e uno il pomeriggio. Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10:40, mentre il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.

SEDI DELLE PROVE E MODALITÀ DI ACCESSO

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, che provvedono a comunicare l’esatta ubicazione e la destinazione dei candidati almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati devono presentarsi a sostenere la prova, nel giorno e luogo stabiliti, muniti di un documento di riconoscimento valido, del codice fiscale, della ricevuta di versamento del contributo di segreteria e di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza MIUR e dalla normativa vigente in materia di Green pass. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci per restare informato, visitando la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti e questa pagina dedicata ai concorsi scuola 2021 2022. Per tutte le informazioni sul concorso ordinario docenti infanzia e primaria puoi visitare la nostra pagina dedicata alla procedura concorsuale, dove trovi anche il bando da scaricare, e il nostro approfondimento su tutte le ultime novità.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti e per avere le notizie in anteprima. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments