Sono aperte le iscrizioni a My wall contest, il concorso per cortometraggi dedicato ai 25 anni della caduta del Muro di Berlino. In palio un viaggio nella capitale tedesca e un premio di 1500 Euro, per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio 2014.
Il Goethe-Institut e Cortoons Festival, infatti, hanno lanciato il concorso internazionale per cortometraggi di animazione My wall contest, una competition che intende celebrare i 25 anni della caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989. Il bando invita autori, professionisti e studenti appassionati del cinema d’animazione a concorrere con lavori ispirati a questo significativo avvenimento storico, esprimendo liberamente e creativamente, da un punto di vista soggettivo, ciò che esso rappresenta per loro.
La partecipazione al concorso per cortometraggi My wall contest è libera e gratuita, ed aperta ad autori di film d’animazione e a studenti di scuole di cinema d’animazione senza limiti di nazionalità o anagrafici, che potranno partecipare con cut-out, cartoni animati, animazioni 2D e 3D, clay animation, animazioni digitali, combinazioni di sequenze animate con riprese di scene reali e tecniche di animazione affini, senza esclusioni. Tra i concorrenti saranno selezionati, entro marzo 2014, 4 vincitori che potranno aggiudicarsi un viaggio a Berlino, un viaggio a Roma e un premio in denaro da 1500 Euro, oltre alla possibilità di vedere proiettato il proprio progetto.
REQUISITI
Possono partecipare al bando My wall contest studenti, tirocinanti e diplomati di scuole di cinema d’animazione internazionali o di altri enti di formazione, animatori freelance, produttori di film d’animazione scuole di cinema d’animazione, senza limiti di età e nazionalità, in possesso dei seguenti requisiti:
– non essere dipendenti nè familiari di dipendenti del Goethe-Institut;
– non aver mostrato in passato il cortometraggio in gara durante un altro festival;
– possesso del consenso dei propri tutori legali per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi al concorso cortometraggi ispirati al venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e ascrivibili cinema d’animazione, come collages, cartoni animati, animazioni 2D e 3D, animazione al computer, animazioni di marionette, film a tecnica mista o con altre tecniche di animazione. I corti presentati dovranno avere durata minima di 1 minuto e non superiore ai 5 minuti, inclusi titoli di testa e coda.
PREMI
La premiazione dei vincitori del concorso per cortometraggi My wall contest prevede i seguenti premi:
– Premio del Goethe-Institut: un viaggio a Berlino per due persone, incluso volo a/r e soggiorno di 3 notti in hotel 4 stelle. Il film d’animazione premiato verrà inoltre distribuito attraverso i canali di diffusione del Goethe-Institut in tutto il mondo;
– Premio del pubblico: un premio in denaro del valore di 1500 euro, assegnato al vincitore selezionato direttamente dal pubblico tramite un voto online su Facebook;
– Premio del Festival Cortoons: il corto d’animazione premiato verrà mostrato per un mese sui 4 canali del Festival Cortoons;
– Premio del Goethe-Institut/Festival Cortoons per le scuole: un viaggio a Roma in occasione del Festival Cortoons durante il mese di marzo 2014.
COME PARTECIPARE
Gli interessati al contest dovranno inviare l’apposito MODULO DI PARTECIPAZIONE compilato e completo degli allegati richiesti, ed il video realizzato, in formato .avi, .mov o .mpeg2, entro il 28 febbraio 2014, via We Transfer all’indirizzo films@mywallcontest.com, seguendo le indicazioni riportate nel regolamento.
BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO e a visitare la pagina relativi al concorso per cortometraggi My wall contest.
Lascia un commento