Scuola di Restauro: concorso per diventare Restauratori

libri, biblioteca

E’ stato indetto il concorso per diventare restauratori dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma. Il bando è rivolto a diplomati e la selezione sarà per esami.

Sono aperte, infatti, le iscrizioni al concorso per esami finalizzato all’ammissione al 4°ciclo del corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’ICRCPAL – Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma per il Percorso Formativo Professionalizzante “Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale” per l’anno accademico 2014 – 2015.

IL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso, quinquennale a ciclo unico, è articolato in 300 crediti formativi e prevede un esame finale avente valore di esame di Stato abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali, titolo equiparato ad una laurea magistrale. Il concorso per diventare restauratori prevede una selezione per esami che consisterà nell’espletamento di una prova grafica, un test attitudinale pratico – percettivo e una prova orale che verteranno su argomenti e contenuti dettagliatamente indicati nel bando. Saranno ammessi 5 allievi.

REQUISITI
Per partecipare al concorso per diventare restauratori indetto dall’ICRCPAL occorre il possesso dei seguenti requisiti:
diploma quinquennale o quadriennale con anno integrativo di istruzione secondaria superiore;
– cittadinanza italiana o di uno Stato estero purchè unita al possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto;
– idoneità fisica;
– non aver riportato condanne penali.

DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte in carta libera secondo lo schema allegato al bando e complete della documentazione richiesta dallo stesso, devono essere presentate, entro il 7 agosto 2014, alla Segreteria SAF dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Via Milano, 76 – 00184 Roma, secondo una delle seguenti modalità:
– per i cittadini italiani o di altri Stati appartenenti all’Unione Europea, nonchè per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, ma con residenza anagrafica in Italia, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegna a mano;
– per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea residenti all’estero: esclusivamente tramite la Rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 502Kb) relativo al concorso per diventare restauratori indetto dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.

Durante tutto l’anno la Scuola di Restauro pubblica diversi concorsi pubblici per l’ammissione di nuovi allievi e segnala inoltre le attività dell’ente (tra cui conferenze, convegni, corsi, seminari, laboratori didattici) a cui è possibile partecipare. E’ possibile monitorare tutte le novità sul  sito web ICRCPAL – beni culturali.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *