Scuola di Restauro Beni Culturali: concorso per 25 Allievi, Bando 2023 2024

Pittore Restauro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso finalizzato all’ammissione di nuovi allievi al corso quinquennale della Scuola di Restauro Beni Culturali, per le sedi di Roma e Matera, anno accademico 2023 / 2024.

La selezione pubblica è rivolta a candidati diplomati.

Per inviare le domande di partecipazione c’è tempo fino al 19 luglio 2023. Ecco i corsi di studio, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO MIC SCUOLA DI RESTAURO BENI CULTURALI

Il Ministero della Cultura (MIC, ex MIBACT) ha dunque pubblicato il bando per l’ammissione di 25 allievi al 74° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto centrale per il restauro (ICR), finalizzato al conseguimento della Laurea magistrale in “Conservazione e restauro dei beni culturali” (LMR/02) e alla professione di “Restauratore di beni culturali”.

Il corso è a ciclo unico e ha la durata di 5 anni, mentre il piano di studi è composto da 300 crediti formativi. Per accedervi, è indispensabile superare alcune prove selettive, uniche per tutti i Percorsi Formativi Professionalizzanti.

POSTI A CONCORSO

I posti disponibili sono dunque 25, così suddivisi:

  • n.10 posti presso la sede di Matera;
  • n.15 posti presso la sede di Roma.

PERCORSI FORMATIVI

I percorsi formativi professionalizzanti sono invece i seguenti:

  • PFP 1 – Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura: 10 posti presso la sede di Roma;
  • PFP 2 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti: 10 posti presso la sede di Matera;
  • PFP 4 – Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe: 5 posti presso la sede di Roma.

REQUISITI

Per partecipare al concorso Beni Culturali 2023 2024 per l’ammissione alla Scuola di Restauro occorre quindi il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore (o quadriennale più anno integrativo);
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’UE o cittadinanza extracomunitaria, purché in possesso del titolo di studio equiparato al diploma di maturità;
  • idoneità fisica alle attività previste per il Percorso Formativo Professionalizzante;
  • assenza di condanne passate in giudicato a pena detentiva superiore a 3 anni.

Per ulteriori dettagli si rimanda al bando disponibile a fine articolo.

PROVE D’ESAME

Entro il trentesimo giorno successivo alla data di scadenza del bando, verrà pubblicato l’elenco degli ammessi a sostenere la prima prova.

Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento delle tre prove d’esame:

  • prova grafica;
  • prova orale;
  • test attitudinale pratico – percettivo.

È possibile visionare delle prove campione sul sito web dell’ICR, mentre le modalità di esecuzione delle prove d’esame e le materie su cui verteranno, sono riportate nel bando scaricabile a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposito modulo, allegato al bando sotto scaricabile, dovranno essere presentate entro il 19 luglio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • per i cittadini italiani o di altri Stati appartenenti all’Unione Europea, nonché per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea ma con residenza anagrafica in Italia:
    – tramite PEC all’indirizzo: icr@pec.cultura.gov.it;
    – per email tramite posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: icr.scuola@beniculturali.it.
  • per i candidati cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea residenti all’estero:
    – esclusivamente tramite la Rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio, da inviare agli indirizzi PEC o PEO sopra indicati.

Qualora non siate in possesso di una casella di posta elettronica certificata personale e vogliate crearne una in soli 30 minuti, seguite la procedura indicata in questa pagina.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso della Scuola di Restauro Beni Culturali 2023 2024 sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 447 Kb). L’avviso pubblicato è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 09-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle inerenti ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria, verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’ISCR, sezione ‘News’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per conoscere anche tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia, potete visitare la nostra pagina dedicata. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati sulle offerte di lavoro e sulle selezioni pubbliche e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *