Concorso per 10 Procuratori di Stato, Avvocatura Generale

legge, concorso, ministero giustizia

L’Avvocatura Generale dello Stato ha indetto un concorso per 10 Procuratori di Stato.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 19 ottobre 2021. Di seguito il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

BANDO PER PROCURATORI DI STATO

L’Avvocatura Generale dello Stato ha pubblicato, infatti, un bando finalizzato all’assunzione di 10 unità di personale nel profilo professionale di Procuratore dello Stato.

Il concorso per Procuratori di Stato è rivolto a laureati e prevede l’espletamento di tre prove scritte ed un colloquio, al termine dei quali un’apposita Commissione provvederà alla redazione della graduatoria di merito, in base alla quale avverranno le immissioni in servizio.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per Procuratori di Stato i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • esercizio dei diritti civili e politici;
  • condotta incensurabile;
  • laurea specialistica in giurisprudenza o laurea magistrale in giurisprudenza oppure laurea in giurisprudenza conseguita, secondo il previgente ordinamento degli studi, a seguito di corso universitario di durata legale non inferiore a quattro anni;
  • età non superiore ai 35 anni;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso una P.A. per aver conseguito
    l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva.

SELEZIONE

Il concorso Avvocatura Generale prevede il superamento di 4 prove d’esame, di cui 3 scritte, a carattere teorico – pratico, ed una orale.

DOMANDA

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, entro il 19 ottobre 2021, registrandosi all’apposito portale raggiungibile a questa pagina.

Per ulteriori dettagli relativi alla presentazione delle istanze si rimanda a quanto indicato nel bando sotto allegato.

BANDO

Tutte gli interessati al concorso per Procuratore di Stato sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 277 Kb), pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 66 del 20-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti le procedure concorsuali e le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell’Avvocatura di Stato nella sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia consultando la nostra pagina. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments