Concorso per progettare Orti Urbani a Milano

Se siete creativi ed interessati alla progettazione di Orti Urbani il concorso promosso da Infoweb Srl, unitamente all’Associazione culturale Hortus 2015, fa davvero al caso vostro.

La proposta è quella di progettare orti urbani collocati su lastrici solai e terrazzi di edifici milanesi.

IL CONCORSO

Il concorso per la progettazione di orti urbani prevede la realizzazione di un progetto preliminare di sistemazione a verde orticolo su lastici solari e terrazzi di edifici realmente esistenti nel Comune di Milano.

Il concorso di idee è in linea con i temi previsti per l’Expo 2015 e richiede ad ogni partecipante un’idea innovativa e tecnicamente realizzabile, in grado di trasformare lastrici solari e coperture in superfici verdi da coltivazione. Il contest prevede la realizzazione di orti solari mediante stratificazione degli orizzontamenti. Non si esclude l’utilizzo di piante e arbusti di ripoto o contenuti in appositi contenitori ma l’utilizzo di questi deve essere marginale rispetto al verde pensile integrato nella copertura.

I PREMI

Una giuria di esperti valuterà tutti i progetti pervenuti per il concorso, decretando in modo inappellabile i vincitori. I premi verranno così ripartiti:
– Progetto 1° classificato SEZIONE PROFESSIONISTI: Euro 2.500,00.
– Progetto 1° classificato SEZIONE STUDENTI: Euro 1.500,00.
– Progetto MENZIONE DELLA GIURIA: Euro 1.000,00 (menzione speciale della Giuria, indipendentemente dalla categoria di appartenenza del gruppo – PROFESSIONISTI o STUDENTI – per l’originalità della soluzione e la sua efficacia).

REQUISITI

Per partecipare al concorso per progettare Orti Urbani è possibile proporre la propria candidatura o nella sezione Professionisti, oppure nella sezione Studenti. I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
Progettisti (Architetti, Ingegneri, Designer e Geometri) regolarmente iscritti nei rispettivi albi professionali presso gli ordini competenti, età inferiore ai 40 anni, senza provvedimenti sospensivi o di esclusione dagli ordini stessi.
Studenti del V anno (II anno laurea specialistica) dei corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

E’ possibile partecipare al concorso singolarmente o in gruppo, presentando un unico progetto. Per partecipare è necessario inviare la propria domanda tramite procedura on line entro il 15 Gennaio 2015.
Entro il 31 Marzo 2015 sarà necessario consegnare a mano o via posta il progetto, con relativa documentazione, in busta chiusa al seguente indirizzo: Infoweb S.r.l., Viale Famagosta 26, 20142, Milano (MI).

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso per progettare orti urbani a Milano consigliamo un’attenta lettura del BANDO.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments