Concorso di pittura Orlando Gasperini

dipingere, arte, pittura

Nel Comune di Grigno, in provincia di Trento, è stato organizzato il concorso di pittura “Da Terra a Cielo – Ricordando Orlando Gasperini”, un’iniziativa ideata in occasione del decennale della morte dell’artista.

Il concorso creativo, dedicato a tutti gli appassionati di arte, permetterà di vincere fino a 1.000 euro in denaro.

È possibile iscriversi fino al giorno 10 settembre 2018.

CONCORSO ORLANDO GASPERINI

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Grigno, la Biblioteca Comunale “Orlando Gasperini” e la Proloco di Tezze, in collaborazione con il Sistema Culturale Valsugana Orientale, organizzano il concorso “Da Terra a Cielo – Ricordando Orlando Gasperini”, in occasione dei dieci anni dalla morte del pittore e bibliotecario.

Oltre alla possibilità di esporre le opere partecipanti, il concorso di pittura permetterà lo svolgimento di tavole rotonde, concerti, approfondimenti e altre performance artistiche per tutta la durata della giornata del 15 settembre 2018.

Gli artisti interessati potranno portare non più di tre opere, aventi come tema “Confini”, da interpretare in maniera libera, esclusivamente con le tecniche di pittura e grafica.

DESTINATARI

Il concorso per l’esposizione di dipinti e opere pittoriche è rivolto a tutti gli artisti, appassionati di pittura e ricerca dell’arte.

SELEZIONE

Tra le opere esposte, saranno selezionati tre finalisti.

I primi due finalisti saranno scelti da una giuria di esperti, presieduta da un critico d’arte, che valuterà gli elaborati in base alla originalità e qualità, in linea con il tema proposto. Il terzo vincitore sarà selezionato dal pubblico.

PREMI

Ai tre vincitori del concorso per artisti, saranno assegnati i seguenti premi:

  • Premio del Comune di Grigno: 1.000 euro;
  • Premio della Cassa Rurale Valsugana e Tesino: 500 euro;
  • Premio della Casearia Monti Trentini: 300 euro.

Agli artisti premiati e segnalati, sarà inoltre dedicata una mostra da parte della Biblioteca Comunale, che si terrà presso l’Antica Pieve di Grigno nel corso del 2019.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso dedicato a Orlando Gasperini, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 152kb) di iscrizione e inviarlo, entro il 10 settembre 2018, direttamente alla Biblioteca Comunale “Orlando Gasperini” di Grigno.

È prevista una quota di partecipazione all’evento, pari a 15 euro, da versare nelle modalità spiegate nel bando di concorso.

Tutte le opere proposte dovranno possedere un talloncino di identificazione con generalità e indirizzo dell’autore e titolo dell’elaborato.

Ogni altro dettaglio sull’iscrizione al concorso e sulle modalità di presentazione delle opere, sono riportate sul bando.

BANDO

Gli artisti interessati al concorso di pittura “Da Terra a Cielo – Ricordando Orlando Gasperini” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 140kb) che regola la selezione delle opere.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato a Orlando Gasperini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments