Ami scrivere poesie o racconti? Puoi partecipare al Concorso di poesia “Basilio Beltrami, Pensieri e parole”.
Il concorso, indetto dalla sezione di Trento dell’Unione Italiana Cechi e dall’Istituto I.Ri.Fo.R, assegnerà premi in denaro agli autori delle opere vincitrici.
La partecipazione è gratuita e gli elaborati devono essere inviati entro il 28 agosto 2020. Ecco come partecipare.
CONCORSO DI POESIA BASILIO BELTRAMI TRENTO
L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sezione di Trento, e l’Istituto I.Ri.Fo.R del Trentino, presentano la XVI edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconti “Basilio Beltrami – Pensieri e parole”.
Si tratta di un’iniziativa letteraria rivolta a quanti desiderino trovare nuovi spazi e possibilità di confronto per esprimere fantasia e creatività. Nello specifico, il concorso è articolato in 2 sezioni:
- Poesia;
- Racconti.
La partecipazione è gratuita ed è possibile concorrere ad entrambe le sezioni previste dal contest.
DESTINATARI
Il concorso di poesia Basilio Beltrami è aperto a tutti gli autori. Per partecipare occorre presentare massimo 2 poesie o un racconto in lingua italiana. Requisito fondamentale delle opere da proporre è che queste non siano già state presentate o premiate in nessun altro concorso.
SELEZIONE
Gli elaborati proposti saranno valutati da una Giuria composta da personaggi autorevoli del mondo della cultura e del giornalismo, come Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Giuliano Beltrami e Italo Bonassi.
La Giuria individuerà i primi 3 classificati per ogni categoria di concorso. Potrà, inoltre, segnalare ulteriori lavori considerati meritevoli a suo insindacabile giudizio.
PREMI
I vincitori di entrambe le categorie del concorso di poesia e racconti dedicato a Basilio Beltrami riceveranno i seguenti premi:
- 1° Classificato: 800,00 euro;
- 2° Classificato: 400,00 euro;
- 3° Classificato: 200,00 euro.
Inoltre, a tutti gli autori delle opere vincitrici verrà rilasciata la motivazione della Giuria, mentre ai segnalati sarà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione. La Cerimonia di premiazione si terrà a Trento ed è prevista per novembre 2020.
IL CONCORSO
Il concorso “Pensieri e Parole” è dedicato alla memoria dello scomparso Basilio Beltrami, Consigliere dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus (Sezione Provinciale di Trento). Giunta alla sua XVI edizione, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione I.Ri.Fo.R Onlus di Trento.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al concorso di poesia dovranno inviare le proprie opere, all’indirizzo: concorso “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole” c/o Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, Via della Malvasia n.15 CAP 38122 – Trento.
Nel plico andranno inseriti i seguenti documenti:
- 6 copie dattiloscritte (redatte secondo le specifiche previste dal Bando) delle opere da proporre in gara, di cui soltanto una firmata dall’autore;
- una scheda dell’autore, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, breve curriculum e dichiarazione firmata di opera non premiata o segnalata in altri concorsi.
Gli elaborati e la scheda dell’autore dovranno pervenire entro e non oltre il 28 agosto 2020. Per la validità della consegna farà fede il timbro postale.
BANDO E INFORMAZIONI
Gli autori partecipanti al concorso di poesia “Basilio Beltrami, Pensieri e Parole” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (doc, 594 kb) che regola il contest. Ulteriori comunicazioni ed informazioni, saranno pubblicate sul sito internet dell’UCR di Trento e sulla pagina Facebook legata all’iniziativa. Scopri altri concorsi creativi e resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".