Concorso di poesia Terre Lontane: come partecipare

poesia letteratura

Amate scrivere poesie?

L’Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud presenta il “Premio di Poesia Terre Lontane”, un concorso di poesia aperto a tutti gli scrittori di pezzi editi o inediti.

Al primo classificato spetta un premio in denaro e un’opera grafica.

Il termine per iscriversi al concorso è stato fissato al 31 luglio 2017.

CONCORSO DI POESIA TERRE LONTANE

L’Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud, in collaborazione con La Libera Associazione Premio Letterario Terre Lontane e La Mongolfiera Editrice Alternativa, presenta il “Premio di Poesia Terre Lontane”, concorso di poesia giunto alla quarta edizione.

Il contest dà la possibilità a tutti gli autori di poesie, edite o inedite, di presentare i propri versi su un tema libero.

Le poesie dovranno avere lunghezza di massimo 30 versi, titolo escluso. È possibile anche presentare poesie in lingua straniera o in vernacolo, purché siano accompagnate dalla relativa traduzione.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il concorso di poesia Terre Lontane è rivolto agli autori di tutte le età. Proprio sulla base dell’età sono state predisposte 2 sezioni:

  • sezione A: studenti dai 9 anni ai 18 anni;
  • sezione B: autori dai 18 anni in poi.

SELEZIONE

Le poesie saranno esaminate da una Giuria di esperti che selezionerà 4 classificati per ogni sezione.

PREMI

Per il concorso “Premio di Poesia Terre Lontane” saranno predisposti i seguenti premi per i primi 4 autori delle 2 sezioni:

Primo classificato
– Opera grafica dell’artista Daphne Xyris Marasca;
– copia dell’antologia “Omero che cammina”;
– somma in denaro di 200 euro.

Secondi, terzi e quarti classificati
– Opera grafica dell’artista Daphne Xyris Marasca;
– attestato e copia dell’antologia “Omero che cammina”.

La giuria potrà assegnare ulteriori premi e segnalazioni, tra cui i Premi Speciali: Antonio Diodati, Luigi Bruni e Gaetano Tricoci. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

ASSOCIAZIONE ANTONIO DIODATI

L’Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud è un’associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Terranova da Sibari, in provincia di Cosenza, impegnata nella creazione di iniziative in campo culturale, ricreativo, sociale, artistico e formativo, sia in Italia che all’estero. Tra le attività svolte dall’Associazione vi è la richiesta di integrazione fabbisogno formativo della Provincia di Cosenza, la promozione dell’artigianato e della meccanica, la realizzazione di un museo delle armi e di corsi di musica, la costituzione e gestione di case famiglia per minori e soggetti disagiati e tanto altro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso di poesia Terre Lontane 2017 gli interessati dovranno inviare via mail le poesie (in formato .doc), entro il 31 luglio 2017, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Nella mail si dovrà riportare la dicitura suggerita sul bando, mentre nel corpo si dovrà dichiarare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Le poesie dovranno essere accompagnate da una breve nota bio-bibliografica della lunghezza di massimo 10 righe, nella quale saranno inserite le generalità dell’autore, il recapito postale, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica.

I ragazzi appartenenti alla sezione A dovranno indicare anche la scuola di appartenenza e allegare alla mail il MODULO (PDF 175KB) di autorizzazione alla partecipazione per minori.

Per partecipare al “Premio di Poesia Terre Lontane” è prevista una quota di 5 euro per la sezione A e di 10 euro per la sezione B, da pagare secondo le modalità riportate sul bando di concorso, mentre per i soci dell’Associazione la partecipazione è gratuita.

Altri dettagli in merito alle modalità di partecipazione al concorso di poesia Terre Lontane 2017 sono inseriti nel bando.

BANDO

Gli interessati a partecipare al “Premio di Poesia Terre Lontane” sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (PDF 250KB).

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments