Se siete architetti e non avete paura di confrontarvi con un cliente davvero esigente non potete lasciarvi scappare questa occasione.
Il cliente è Mr Santa Claus, la sua richiesta è la realizzazione di un nuovo centro logistico vicino al Circolo Polare Artico, nella città finlandese di Oulu. Il progetto migliore riceverà in premio uno stage retribuito presso lo studio Snohetta a Oslo, Norvegia.
IL CONCORSO
Come un costruttore e un investitore responsabile, il signor Babbo Natale vuole rivitalizzare una zona nota soprattutto per i parcheggi enormi, i suoi edifici industriali poco attraente, le recinzioni e le telecamere a circuito chiuso. Non si possono più sprecare città e costruire magazzini nel bel mezzo del nulla. Babbo Natale vuole dare l’esempio densificando un’area esistente e rendendola attraente per ogni tipo di uso. Per il concorso si cercano proposte lontane dal concetto conosciuti di un centro logistico, questo deve infatti trasformarsi in una soluzione affascinante che soprattutto non dimentichi valori architettonici. Può essere una soluzione completa oppure può essere una singola soluzione tecnica innovativa. Tutte le proposte verranno accettate e valutate.
I PREMI
Il progetto vincente potrà far partecipare un’unica persona a 10 settimane di stage per una persona presso uno studio internazionale di architettura e interior design di Oslo, Norvegia. Lo stage inizierà a fine agosto 2015; al tirocinante sarà data l’opportunità di lavorare su progetti di rilievo ed interesse internazionale. Il valore totale approssimativo del tirocinio è € 25.000.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Tutte le idee candidate al concorso per la progettazione del nuovo centro logistico di Babbo Natale devono presentare con chiarezza il progetto, con l’obiettivo di trasformare completamente il sito di Peravainio da un normale centro logistico di stoccaggio e smistamento ad un progetto brillante, nuovo ed accattivante. Gli affari di Babbo Natale cambiano rapidamente come i tempi. Pertanto, in preparazione per le esigenze future, la flessibilità del progetto e degli spazi deve essere considerato da tutti i partecipanti. Il concorso si rivolge principalmente a giovani architetti e progettisti (neolaureati e studenti). Tuttavia, il concorso è aperto a professionisti di tutte le età, si può partecipare singolarmente o in gruppo.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per la progettazione di un centro logistico per Babbo Natalein Finlandia è necessario mandare la propria domanda di partecipazione entro il 17 Novembre 2014. La domanda di partecipazione potrà essere inviata solo tramite procedura on line. Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la propria domanda, potrebbero infatti esserci rallentamenti negli upload dei materiali. Successivamente una giuria specializzata si occuperà di selezionare i progetti vincitori.
BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso per la progettazione di un centro logistico di Babbo Natale vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazione al concorso possono essere reperite sul sito web del concorso Unbelivable Challenge.
Lascia un commento