La Provincia di Roma ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo pieno e indetermminato di n. 10 posti nel profilo professionale di Guardia Provinciale (Categoria C, posizione economica C1) nel ruolo del personale della Provincia di Roma. La domanda di partecipazione a questo concorso deve essere inviata entro il 27 dicembre 2010, data di scadenza del bando.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per 10 guardie provinciali coloro che possiedono i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
– maggiore età;
– idoneità psico-fisica;
– fodimento dei diritti civili e politici;
– immunità da condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
– diploma di scuola secondaria di II grado (ex scuola media superiore);
– patente di guida di categoria B;
– possesso dei requisiti per il conferimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza (Art. 5 comma 2 della L. 65/86);
– non trovarsi in alcuna delle condizioni incompatibili con l’uso delle armi;
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato oppure nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica su una o più delle seguenti materie: Diritto amministrativo, civile, degli enti locali, Elementi di diritto e Procedura Penale, Legislazione di Pubblica sicurezza, Leggi speciali in materia di circolazione stradale, tutela ambientale, vigilanza ittica e venatoria, autoscuole e agriturismo. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare e verificherà anche la conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse. Nel caso in cui le domande di partecipazione fossero numericamente maggiori di 300 la Commissione potrà introdurre anche una prova preselettiva (questionario a risposte multiple).
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso pubblico per 10 posti nella qualifica di Guardia provinciale, deve essere compilata avvalendosi della procedura informatica disponibile sul sito web della Provincia di Roma, sezione concorsi. La domanda, debitamente salvata, stampata e sottoscritta, dovrà quindi essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Provincia di Roma – Dipartimento I – Servizio 1 – Ufficio Concorsi ed Assunzioni – Piazza G.G. Belli n.11 – 00153 Roma, oppure spedita tramite Posta Elettronica Certificata 8PEC) esclusivamente all’indirizzo: concorsi@pec.provincia.roma.it entro il giorno 27 dicembre 2010, data di scadenza del bando.
BANDO DI CONCORSO
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO DI CONCORSO (Pdf 2Mb) indetto dalla Provincia di Roma, per 10 posti di Guardia provinciale.
Lascia un commento