Concorso RIPAM Campania: prove d’esame semplificate, avvisi da scaricare

Campania

Arrivano semplificazioni e modifiche delle prove d’esame previste nei bandi di concorso RIPAM Campania per personale non dirigenziale.

Infatti, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli avvisi di rettifica per semplificare le procedure selettive per la copertura di 950 posti di personale non dirigenziale – categoria D – e di 1.225 posti, sempre di personale non dirigenziale – categoria C.

Vediamo tutte le novità previste per i singoli bandi e come si svolgeranno le prove concorsuali in seguito a queste modifiche.

SEMPLIFICAZIONI CONCORSO RIPAM CAMPANIA

Le modifiche delle prove d’esame e, quindi, le semplificazioni delle procedure selettive dei bandi di concorso RIPAM Campania sono state pubblicate con avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 04-06-2021. I cambiamenti apportati seguono le nuove regole per i concorsi pubblici finalizzate a rendere più veloci, semplici e digitali le procedure concorsuali.

Le novità introdotte riguardano i seguenti bandi:

  • corso – concorso RIPAM Campania per 950 posti di personale non dirigenziale – categoria D – di cui:
    n. 328 posti presso la Regione Campania;
    n. 15 posti presso il Consiglio regionale della Campania;
    n. 607 posti presso gli enti locali della Regione Campania;

  • corso – concorso RIPAM Campania per 1.225 posti di personale non dirigenziale – categoria C – di cui:
    n. 187 posti presso la Regione Campania;
    n. 18 posti presso il Consiglio regionale della Campania;
    n. 1.020 posti presso gli enti locali della Regione Campania.

MODIFICHE BANDO 950 POSTI – CATEGORIA D

La selezione del concorso RIPAM Campania per 950 posti –  categoria D – è rivolta a laureati. Le modifiche introdotte dall’avviso della Gazzetta Ufficiale per sostenere le prove d’esame sono le seguenti:

  • la prova scritta di cui all’articolo 8 del bando, prevista a conclusione della fase di formazione e rafforzamento, è volta a verificare anche la conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale;
  • soppressione della prova orale prevista dall’articolo 10;
  • resta ferma la valutazione dei titoli prevista dall’articolo 11 del bando dopo lo svolgimento della prova scritta, pur con la facoltà delle commissioni esaminatrici di avviare l’attività di valutazione prima dello svolgimento della predetta prova;
  • la graduatoria di merito di cui all’articolo 11 sarà espressa in settantesimi.

Questi i cambiamenti volti a semplificare l’espletamento del concorso. Per conoscere nel dettaglio ogni singola correzione apportata, rendiamo quindi disponibile l’AVVISO (Pdf 186 Kb).

MODIFICHE BANDO 1.225 POSTI – CATEGORIA C

Il concorso RIPAM Campania per 1.225 posti – categoria C – è finalizzato alla selezione di diplomati. Anche in questo caso l’avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ha apportato allo svolgimento delle prove d’esame le modifiche di seguito indicate:

  • la prova scritta di cui all’articolo 8 del bando, prevista a conclusione della fase di formazione e rafforzamento, è volta a verificare anche la conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e del Codice dell’amministrazione digitale;
  • la prova orale prevista dall’articolo 10 è soppressa;
  • la graduatoria di merito di cui all’articolo 11 sarà espressa in sessantesimi.

Per ulteriori dettagli sulle correzioni effettuate, rimandiamo alla lettura dell’AVVISO (Pdf 173 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI

Gli avvisi di rettifica relative ai bandi di concorso RIPAM Regione Campania sono stati pubblicati sulla GU 4a serie speciale – concorsi ed esami n. 44 del 4 Giugno 2021 e sul sito web Riqualificazione Formez. I bandi originari, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 9 luglio 2019, potete invece consultarli e scaricarli da questa pagina.

Scoprite gli altri concorsi pubblici aperti in Campania. Inoltre, per restare sempre aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments