Aperte le iscrizioni al concorso “Un Roerio da Favola”, iniziativa letteraria per ideare ed elaborare una fiaba per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.
Disponibili premi fino a 2.000 euro. Il concorso di scrittura è rivolto a tutti gli appassionati del genere, senza alcun vincolo.
È possibile presentare la domanda di iscrizione fino al 31 marzo 2019.
CONCORSO UN ROERIO DA FAVOLA
Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero presenta un nuovo concorso letterario dal titolo “Un Roerio da Favola”, iniziativa creativa finalizzata alla realizzazione di fiabe per lettori di età compresa tra 6 e 11 anni.
Temi molto cari al concorso di scrittura sono la disabilità e lo svantaggio, il rispetto degli altri e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
DESTINATARI
Il concorso “Un Roerio da Favola” è aperto a tutti i candidati appassionati di scrittura per bambini, senza alcun vincolo.
SELEZIONE
Una Giuria valuterà i lavori sulla base dell’attinenza ai temi sopra citati e della verifica dei requisiti di formattazione degli stessi elaborati.
L’Organizzazione cercherà di pubblicare le prime 12/15 fiabe classificate in un’antologia, mentre decreterà 3 vincitori.
PREMI
Saranno premiati i primi 3 candidati che avranno ottenuto la migliore approvazione da parte della Giuria, la quale consegnerà i seguenti premi in denaro:
- 1° classificato: 2.000 euro;
- 2° classificato: 1.000 euro;
- 3° classificato: 500 euro.
La Giuria potrà inoltre segnalare altri lavori meritevoli tramite premiazione e/o pubblicazione.
ENTE PROMOTORE
Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero, ente promotore del concorso di fiabe, è una ONLUS fondata nel 2011 e ha come principale obiettivo il sostegno della missione e dei programmi dell’UNESCO. Il Club, con sede operativa presso il Castello di Magliano Alfieri, è stato artefice di numerose iniziative di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso letterario per la scrittura di fiabe “Un Roerio da Favola”, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 127kb) di iscrizione e presentarlo, entro il 31 marzo 2019, alla Segreteria del Concorso, indirizzandolo a: Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero – Premio “Un Roero da Favola” c/o Comune di Magliano Alfieri – Piazza G. Raimondo n.1 – 12050 Magliano Alfieri (CN).
All’interno del plico, i partecipanti dovranno inserire 2 buste chiuse e anonime, denominate come segue e contenenti il materiale sotto indicato:
BUSTA A – Fiaba
Nella busta A dovrà essere presente la fiaba in duplice copia, ognuna dattiloscritta o stampata.
BUSTA B – Anagrafica e dichiarazione di paternità della fiaba
Nella busta B si dovranno inserire le generalità dell’autore, e dunque: cognome, nome, indirizzo, CAP, località, provincia, telefono o cellulare, e-mail e la dichiarazione di paternità con la quale il concorrente attesta di esserne l’autore e che si tratta di un lavoro originale.
Ogni altro dettaglio sulla presentazione della domanda di iscrizione al concorso creativo, è indicato nel bando.
BANDO
Gli interessanti al concorso di scrittura letteraria per bambini “Un Roero da Favola”, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 181kb) che regola la selezione dei candidati e la partecipazione all’iniziativa.
Tutte le successive comunicazioni sul concorso “Un Roero da Favola” e sulle altre iniziative di Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero sono pubblicate sul sito web della ONLUS.