Concorso di scrittura Fiabe per bambini

fiabe, castello

Aperte le iscrizioni al concorso “Un Roerio da Favola”, iniziativa letteraria per ideare ed elaborare una fiaba per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

Disponibili premi fino a 2.000 euro. Il concorso di scrittura è rivolto a tutti gli appassionati del genere, senza alcun vincolo.

È possibile presentare la domanda di iscrizione fino al 31 marzo 2019.

CONCORSO UN ROERIO DA FAVOLA

Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero presenta un nuovo concorso letterario dal titolo “Un Roerio da Favola”, iniziativa creativa finalizzata alla realizzazione di fiabe per lettori di età compresa tra 6 e 11 anni.

Temi molto cari al concorso di scrittura sono la disabilità e lo svantaggio, il rispetto degli altri e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

DESTINATARI

Il concorso “Un Roerio da Favola” è aperto a tutti i candidati appassionati di scrittura per bambini, senza alcun vincolo.

SELEZIONE

Una Giuria valuterà i lavori sulla base dell’attinenza ai temi sopra citati e della verifica dei requisiti di formattazione degli stessi elaborati.

L’Organizzazione cercherà di pubblicare le prime 12/15 fiabe classificate in un’antologia, mentre decreterà 3 vincitori.

PREMI

Saranno premiati i primi 3 candidati che avranno ottenuto la migliore approvazione da parte della Giuria, la quale consegnerà i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 2.000 euro;
  • 2° classificato: 1.000 euro;
  • 3° classificato: 500 euro.

La Giuria potrà inoltre segnalare altri lavori meritevoli tramite premiazione e/o pubblicazione.

ENTE PROMOTORE

Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero, ente promotore del concorso di fiabe, è una ONLUS fondata nel 2011 e ha come principale obiettivo il sostegno della missione e dei programmi dell’UNESCO. Il Club, con sede operativa presso il Castello di Magliano Alfieri, è stato artefice di numerose iniziative di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso letterario per la scrittura di fiabe “Un Roerio da Favola”, è necessario compilare l’apposito MODULO (pdf 127kb) di iscrizione e presentarlo, entro il 31 marzo 2019, alla Segreteria del Concorso, indirizzandolo a: Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero – Premio “Un Roero da Favola” c/o Comune di Magliano Alfieri – Piazza G. Raimondo n.1 – 12050 Magliano Alfieri (CN).

All’interno del plico, i partecipanti dovranno inserire 2 buste chiuse e anonime, denominate come segue e contenenti il materiale sotto indicato:
BUSTA A – Fiaba
Nella busta A dovrà essere presente la fiaba in duplice copia, ognuna dattiloscritta o stampata.

BUSTA B – Anagrafica e dichiarazione di paternità della fiaba
Nella busta B si dovranno inserire le generalità dell’autore, e dunque: cognome, nome, indirizzo, CAP, località, provincia, telefono o cellulare, e-mail e la dichiarazione di paternità con la quale il concorrente attesta di esserne l’autore e che si tratta di un lavoro originale.

Ogni altro dettaglio sulla presentazione della domanda di iscrizione al concorso creativo, è indicato nel bando.

BANDO

Gli interessanti al concorso di scrittura letteraria per bambini “Un Roero da Favola”, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 181kb) che regola la selezione dei candidati e la partecipazione all’iniziativa.

Tutte le successive comunicazioni sul concorso “Un Roero da Favola” e sulle altre iniziative di Club per l’UNESCO di Alba, Langhe e Roero sono pubblicate sul sito web della ONLUS.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments