Concorso Storie di Economia circolare: foto, video, audio, scrittura

Ambiente Sostenibile

Parte il “concorso Storie di Economia Circolare”, un’iniziativa nata per sensibilizzare la diffusione di una cultura sostenibile attraverso produzioni video, audio, foto, scrittura.

Il contest creativo è rivolto a professionisti e amatori.

In palio quattro premi fino a 3.500 euro.

Il bando di concorso scade in data 31 maggio 2018.

STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE CONCORSO

Il Centro Documentazione Conflitti Ambientali, ECODOM e altri partner – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Ordine dei Giornalisti -promuovono un nuovo progetto “Storie di Economia Circolare”, strumento di sensibilizzazione a un tema tutto da scoprire a livello italiano.

Il concorso ha l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura per la sostenibilità e il recupero e rivalorizzazione delle risorse naturali. Inoltre, promuove l’importanza delle esperienze produttive e sociali volte a scongiurare lo sviluppo intensivo delle risorse esauribili.

I partecipanti saranno chiamati ad individuare una Storia di Economia Circolare e a raccontarla sulla base di uno dei quattro linguaggi scelto: foto, video, audio e scrittura.

La storia potrà essere presente o meno dell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare.

DESTINATARI

Il concorso creativo è rivolto ai professionisti o agli amatori, che hanno voglia di cimentarsi nella realizzazione di idee per la valorizzazione dell’economia circolare.

SELEZIONE

Le opere presentate saranno valutate secondo due fasi:
votazione on line, che permetterà la selezione delle venti storie più votate per ogni categoria;
giudizio della Giuria Tecnica di Qualità, che potrà anche ripescare fino a tre storie ritenute importanti da un punto di vista artistico e portarle in fase finale, durante la quale saranno scelte le quattro storie più meritevoli.


PREMI

Il contest per la creazione di storie di economia sostenibile permetterà ai quattro vincitori di ricevere i seguenti premi in denaro:

  • categoria video: 3.500 euro;
  • categoria foto: 3.000 euro;
  • categoria radio: 2.000 euro;
  • categoria scrittura: 1.500 euro.

Le storie vincenti saranno anche pubblicate su testate e media nazionali.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest gli interessati devono compilare il MODULO (pdf 73kb) di partecipazione e inviarlo, entro il 31 maggio 2018, all’indirizzo e-mail: [email protected]

I file dei progetti devono essere inviati allo stesso indirizzo PEC sopra indicato, attraverso sistemi che consentano l’invio di grandi dimensioni: Dropbox, WeTransfer, Google Drive.

I partecipanti potranno presentare opere inedite e originali audiovisive, testi scritti e reportage fotografici o radiofonici, seguendo le caratteristiche tecniche indicate sul bando per ogni categoria.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione al concorso di economia circolare è indicato nel bando.

BANDO

I partecipanti al concorso di idee di economia circolare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 282kb) che regola l’iniziativa.

Tutte le ulteriori informazioni sul contest sono riportate sul sito web di Storie di Economia Circolare.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments