Concorso straordinario STEM: bando per 4.648 posti

concorso scuola, docenti, stem

Il MIUR bandirà un concorso straordinario per docenti di materie STEM rivolto ai precari con 3 anni di servizio.

Il bando sarà finalizzato alla copertura di ben 4.648 posti nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo concorso per docenti STEM in arrivo e cosa sapere.

CONCORSO STRAORDINARIO STEM 2022

Tra i prossimi concorsi scuola che saranno banditi dal Ministero dell’Istruzione sarà compreso, dunque, un bando straordinario per stabilizzare i docenti precari per le classi concorso STEM. Il MIUR, che ha già bandito un concorso STEM ordinario per il 2022, ha infatti accolto la richiesta presentata dalle organizzazioni sindacali di settore di dare precedenza nelle assunzioni ai docenti STEM con 36 mesi di servizio, prevedendo una procedura concorsuale apposita per il reclutamento.

Nello specifico, il bando straordinario per le materie STEM servirà a coprire buona parte dei posti rimasti ancora vacanti dopo le immissioni in ruolo dei docenti per l’a.s. 2021/22. A fronte di 6.633 posti residuati dopo le nomine per le classi di concorso STEM, 4.648 saranno destinati alla procedura straordinaria, mentre 1.685 posti sono destinati al concorso ordinario per docenti STEM.

Del resto, un concorso straordinario scuola per docenti precari è già stato previsto dal decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), tra le novità per la scuola introdotte dal provvedimento legislativo. In base alle nuove disposizioni, quindi, la procedura straordinaria riguarderà anche le classi di concorso STEM. E’ attesa una informativa ministeriale sul prossimo decreto MIUR che darà avvio alla procedura.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il nuovo concorso straordinario per docenti sarà rivolto agli insegnanti con 3 anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno uno in una delle classi di concorso STEM. Dunque dovranno aver insegnato per almeno un anno in una classe di concorso tra A020, A026, A027, A028 e A041, ovvero fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

LA PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso STEM sarà per titoli ed esami. Sarà espletata una sola prova disciplinare. I docenti che la supereranno inseriti in un percorso di formazione finalizzato all’assunzione in ruolo, che avrà decorrenza dal 1° settembre 2022.

BANDO E DOMANDA

L’uscita del bando era attesa entro fine 2021 ma è slittata e probabilmente uscirà nel 2022.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sui concorsi per insegnanti  e per avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la nostra sezione riservata ai concorsi per docenti, per essere aggiornati su tutte le novità per i concorsi scuola 2022. È disponibile, inoltre, il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *