Concorso Video contro la violenza sulle Donne

donna, donne

Al via un nuovo contest riservato a donne registe che vogliono impegnarsi nella realizzazione di video contro la violenza sulla donne. Per la vincitrice in palio un premio da 1.000 Euro.

L’Associazione Centro Donna Lilith di Latina ha indetto il concorso ‘Affetti Speciali’, iniziativa finalizzata alla creazione di un video per la sensibilizzazione dei giovani sul tema delle relazioni affettive e delle relazioni tra i sessi in un’ottica di rispetto e libertà reciproche.

Sarà possibile candidarsi fino al 20 Febbraio 2016.

CONTEST VIDEO PER DONNE

Il concorso è organizzato da Centro Donna Lilith, associazione impegnata nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne e i minori, oltre che nello sviluppo della conoscenza e valorizzazione della produzione culturale delle donne.

L’obiettivo del contest è realizzare un video che sarà poi utilizzato in occasioni pubbliche di divulgazione e prevenzione del fenomeno della violenza, di promozione di una cultura della non violenza, di formazione rivolta alla cittadinanza, di eventi finalizzati alla conoscenza e valorizzazione della produzione culturale della donna.

Potranno partecipare al concorso solo i video che sono stati realizzati negli anni 2014, 2015 o 2016 e che appartengono ad uno dei seguenti generi cinematografici: fiction, docu-film, animazione, videoclip. Si precisa che la partecipazione al contest è completamente gratuita e può avvenire in forma o in gruppo, ma non sarà possibile presentare più di un’opera per soggetto / gruppo.

DESTINATARI

Il contest video si rivolge a tutte le cineaste tra i 18 ed i 35 anni che vivono, studiano e / o lavorano in Italia.

SELEZIONE

Un’apposita commissione procederà all’esame dei video pervenuti per decretare la vincitrice e le eventuali menzioni speciali valutando le proposte sulla base dei seguenti criteri:
– congruità del progetto con il tema indicato;
– originalità del progetto;
– qualità della proposta artistica.

PREMIO

Al video vincitore verrà assegnato il primo premio che corrisponde ad contributo in denaro pari a 1.000 Euro. Sono previste poi targhe per eventuali menzioni speciali e pergamene per tutte le registe partecipanti.

I video selezionati saranno proiettati in occasione della ‘Giornata Internazionale della Felicità’ indetta dall’Onu che si celebrerà in tutto il mondo domenica 20 Marzo 2016.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso video è necessario inoltrare la documentazione richiesta entro le 12:00 del 20 Febbraio 2016 a Centro Donna Lilith, via Massimo D’Azeglio, 9 – 04100 – Latina secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano durante gli orari di apertura al pubblico: il venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e il lunedì, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00;
– tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante pacco tracciabile.

Alle candidate si richiede di inoltrare il seguente materiale:
– il filmato;
– la scheda di iscrizione compilata tramite l’apposito form online e corredata da una fotocopia leggibile di documento di riconoscimento in corso di validità;
– la liberatoria generata online a conclusione delle procedura d’iscrizione telematica. Il documento dovrà essere stampato, firmato, scansionato e infine inviato per email a: [email protected]

BANDO

Maggiori dettagli sul concorso video contro la violenza sulle donne sono disponibili nella versione integrale del BANDO (Pdf 2 Mb), di cui consigliamo un’attenta lettura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments