Confcommercio Vicenza: concorso di idee per Piazza delle Erbe

La Piazza delle Erbe di Vicenza, nonostante sia una delle piazze che circonda la Basilica Palladiana, non riceve l’interesse che meriterebbe sia da parte dei Vicentini che dei turisti.

Più che un luogo di aggregazione e di interesse storico, tale piazza, viene percepita semplicemente come il ‘lato B’ della Basilica Palladiana. Proprio alla luce di queste problematiche di fruizione e di percezione della Piazza, Confcommercio Vicenza ha indetto un concorso di idee per riqualificare la Piazza delle Erbe e per farle ritrovare l’importanza che merita. Naturalmente questa iniziativa ha da subito suscitato l’interesse dell’Ordine degli Architetti di Vicenza, di Abacoarchitettura e ha avuto il patrocinio di VAGA (Associazione dei giovani Architetti di Vicenza).

IL CONCORSO
Grazie a queste partnership si è identificata come finalità ultima del concorso la realizzazione di un progetto di una struttura temporanea in grado di favorire la relazione funzionale tra la Basilica Palladiana e la piazza sulla quale affaccia. Si tratta di realizzare elementi di raccordo in grado di migliorare la fruizione dei luoghi. La struttura dovrà essere amovibile per poter essere facilmente smontata e rimontata. Il budget previsto per la realizzazione della struttura è pari a 30mila Euro.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Il concorso di idee per la piazza delle Erbe è aperto a tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza. La partecipazione a tale concorso è completamente gratuita. Si potrà partecipare in forma individuale o in gruppo.

PREMI
Entro il 12 Settembre la Giuria selezionerà i tre progetti considerati più meritevoli. A ciascuna delle tre proposte verrà riconosciuto un rimborso spese di 600 euro. Successivamente le tre proposte vincitrici verranno pubblicate sul sito web della Confcommercio di Vicenza e dovranno essere votate. Il progetto che avrà il maggior numero di voti verrà ritenuto vincitore. In caso di realizzazione del progetto la realizzazione dell’esecutivo verrà affidata al vincitore.

DOMANDA
La domanda di partecipazione al contest per Architetti indetto dalla Confcommercio di Vicenza, completa di progetti, dovrà essere consegnata a mano entro il 9 Settembre 2014 al seguente indirizzo: Sede della Confcommercio di Vicenza, Via Faccio n. 38, Vicenza. Il concorso è in forma anonima.

BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso di idee per Architetti indetto dalla Confcommercio di Vicenza si consiglia un’attenta lettura del BANDO specifico. Per ulteriori precisazioni in merito alle modalità di partecipazione al concorso, e per il reperimento di tutto il materiale necessario per la partecipazione, rimandiamo al sito web della Confcommercio di Vicenza e alla relativa  pagina dedicata al concorso. Per ulteriori domande è possibile scrivere a [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments