Il Conservatorio di Palermo “Alessandro Scarlatti”, in Sicilia, ha indetto nuovi concorsi per docenti.
Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione a tempo determinato per l’insegnamento di varie discipline.
Per candidarsi c’è tempo fino al 12 novembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
CONCORSI PER DOCENTI AL CONSERVATORIO DI PALERMO
Il Conservatorio di Palermo ha quindi indetto nuovi concorsi per la formazione di graduatorie di docenti, nello specifico:
- graduatoria per l’assunzione di docenti di musicoterapia;
BANDO(Pdf 921 Kb);
- graduatoria per l’assunzione di docenti di pianoforte;
BANDO (Pdf 923 Kb);
- graduatoria per l’assunzione di docenti di clarinetto;
BANDO (Pdf 922 Kb).
Si rende noto che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi per docenti indetti dal Conservatorio di Palermo le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Per partecipare alle selezioni sono inoltre richiesti i seguenti titoli di studio:
DOCENTI MUSICOTERAPIA
- Diploma accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia (DCSL72) Qualsiasi Diploma accademico di secondo livello o Laurea magistrale in discipline psicologiche e/o mediche.
DOCENTI PIANOFORTE
- Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte (DCSL39) o titolo equivalente del previgente ordinamento.
DOCENTI CLARINETTO
- Diploma accademico di secondo livello in Clarinetto (DCSL11) o titolo equivalente del previgente ordinamento.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati per ogni concorso avviene esclusivamente mediante la valutazione dei titoli.
Saranno valutati i titoli di studio e i titoli di servizio, per un punteggio complessivo massimo di 100 punti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere presentate entro il 12 novembre 2025, esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi a queste pagine del portale inPA:
- pagina candidatura concorso docenti musicoterapia;
- pagina candidatura concorso docenti pianoforte;
- pagina candidatura concorso docenti clarinetto.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative ai concorsi pubblici saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito internet del Conservatorio di Palermo.
CONSERVATORIO ALESSANDRO SCARLATTI
Il Conservatorio di Musica di Palermo è tra i più antichi in Italia. Venne istituito per volontà del vicerè Conte De Castro tra il 1617 e il 1618. A partire dal 1747 l’insegnamento della musica divenne l’insegnamento esclusivo dell’istituto. Da menzionare il fatto che la Commissione Europea ha assegnato al Conservatorio di Palermo la certificazione Diploma Supplement Label, un riconoscimento che garantisce ai titoli di I e II livello rilasciati dall’Istituto di essere riconosciuti senza altre verifiche nell’ambito della Comunità Europea e in altre nazioni extraeuropee.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, al canale WhatsApp, al canale TikTok @ticonsigliounlavoro e seguendo il nostro account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.