Consiglio Nazionale Ingegneri: concorso di idee

Concorso CNI scintille

Sono aperte le candidature per il Premio Scintille 2014, il concorso di idee del Consiglio Nazionale Ingegneri rivolto a progetti innovativi, che mette in palio premi fino a 7.500 Euro. Per partecipare al bando CNI c’è tempo fino al 25 luglio 2014.

Il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato, infatti, il bando 2014 per il concorso Scintille, un contest dedicato ad idee e progetti innovativi che interpretino il ruolo dell’ingegneria come strumento per migliorare l’ambiente, la sicurezza e la qualità della vita dell’uomo. I concorrenti, che potranno partecipare in forma individuale o in gruppo, dovranno presentare prodotti, processi, servizi o soluzioni che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto ad usi e caratteristiche attuali, inclusi miglioramenti tecnici e di componenti, materiali, usabilità per gli utenti e altre funzioni.

Il concorso di idee è aperto a proposte che coinvolgano almeno 2 settori dell’Ingegneria, tra le aree Civile e Ambientale, Industriale e dell’Informazione, ed eventuali altre discipline, economiche, amministrative, mediche, umanistiche, tecniche, ecc. Il Premio Scintille 2014 prevede l’assegnazione di premi in denaro ai primi 3 classificati, dell’importo di 7.500 Euro, 2.500 Euro e 1.000 Euro.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso Consiglio Nazionale Ingegneri per idee innovative è rivolto a tutti gli Ingegneri iscritti all’albo professionale, nelle sezioni A, B o C dello stesso, che potranno concorrere, individualmente o in forma associata, con un solo progetto. Il contest è precluso ai membri della commissione e della segreteria tecnica amministrativa, ed ai loro parenti e affini fino al terzo grado, ed a coloro che abbiano rapporti di lavoro, vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con i componenti delle stesse, o abbiano partecipato alla organizzazione e stesura del bando.

SELEZIONE DEI PROGETTI
Un’apposita commissione, composta da 5 membri effettivi e 2 membri supplenti scelti tra professionisti rappresentanti del mondo dell’ingegneria, dell’imprenditoria, dell’innovazione e dell’impresa, procederà a selezionare le idee in concorso sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
innovatività, originalità e validità;
– coerenza;
– utilità;
– fattibilità e sostenibilità realizzativa;
– multidisciplinarietà, trasversalità e integrabilità.

PREMIAZIONE
Il concorso Scintille prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
– 1° classificato, 7.500 Euro;
classificato, 2.500 Euro;
classificato, 1.000 Euro.
I vincitori avranno l’opportunità, inoltre, di entrare in contatto con soggetti di interesse e del mondo dell’impresa, per creare una rete e una piattaforma di opportunità, e e opere premiate saranno presentate, nel corso di importanti eventi pubblici, in tutta Italia. 

COME PARTECIPARE
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, complete degli allegati richiesti dal bando, entro il 25 luglio 2014, tramite l’apposita procedura online.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 671Kb) e gli ALLEGATI (Zip 2,26Mb), e a visitare la pagina, relativi al concorso di idee indetto dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments