Consorzio Ovest Solidale: concorsi assistenti sociali ed educatori

educatore professionale

Nuove opportunità di lavoro nel settore educativo e sociale in Piemonte, grazie ai due concorsi per assistenti sociali ed educatori indetti dal Consorzio Ovest Solidale, con sede nella provincia di Torino.

Le risorse selezionate, infatti, saranno assunte mediante contratto a tempo determinato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 aprile 2022. Ecco i bandi da scaricare e tutte le informazioni per candidarsi.

CONCORSI EDUCATORE E ASSISTENTI SOCIALI CONSORZIO OVEST SOLIDALE

Il Consorzio Ovest Solidale, dunque, ha indetto due concorsi pubblici finalizzati al reclutamento delle seguenti figure professionali:

  • n. 1 educatore professionale, categoria D1;
  • n. 2 assistenti sociali, categoria D1.

REQUISITI GENERICI

Ai candidati ai concorsi per assistenti sociali ed educatori del Consorzio Ovest Solidale si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Paese dell’UE o cittadinanza extra UE secondo quanto riportato sui bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali o altre misure che vietino la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • per i cittadini italiani, di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più in uso.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, sulla base delle posizioni a concorso, è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio e possedere i requisiti specifici sotto indicati:

EDUCATORE PROFESSIONALE

  • Diploma di laurea di I livello appartenente alla classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione o classe 18 Scienze dell’educazione e della formazione o diploma di laurea in Pedagogia o Scienze dell’Educazione del vecchio ordinamento (o titolo equipollente o equiparato ai nuovi diplomi di laurea magistrale o specialistica del nuovo ordinamento secondo le vigenti disposizioni di legge);
  • qualifica di educatore professionale socio-pedagogico o pedagogista;
  • diploma o attestato di qualifica di educatore professionale o di educatore specializzato o altro titolo equipollente o diploma o attestato conseguito a seguito del superamento di uno dei corsi di cui alla tabella allegata al decreto del ministero della salute 22 giugno 2016 recante equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di educatore professionale, ai fini dell’esercizio professionale o diploma di laurea classe SNT2 di educatore professionale. Coloro che hanno questi titoli di laurea possono partecipare al concorso solo se sono in possesso dell’iscrizione all’albo professionale degli educatori professionali.

ASSISTENTI SOCIALI

  • Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 6 o laurea in Servizio Sociale L-39 o laurea Magistrale/Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali classe 57/S ai sensi del DM 509/99 o Servizio Sociale e Politiche Sociali classe LM-87 o Laurea in scienze e tecniche dell’interculturalità o diploma Universitario in Servizio Sociale o Diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali cui sia riconosciuta efficacia abilitante all’esercizio della professione o altro titolo abilitante alla specifica professione previsto dalla legislazione vigente;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
  • iscrizione al competente Albo Professionale degli Assistenti sociali (sezione A o sezione B Capo IV “Professione di Assistente Sociale” D.P.R. 328/2001).

SELEZIONE

La selezione pubblica avverrà attraverso lo svolgimento di un’unica prova d’esame scritta, consistente in quesiti a risposta chiusa sulle materie elencate nei rispettivi bandi.

CONSORZIO OVEST SOLIDALE

Il Consorzio Ovest Solidale è un ente pubblico che fornisce servizio assistenziale, nato nel 2019, dall’unificazione del Consorzio Cisa e Consorzio Cisap. L’Istituto ha sede principale a Rivoli e Grugliasco, nella provincia di Torino, e gode di completa autonomia amministrativa e gestionale.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per assistenti sociali ed educatori del Consorzio Ovest Solidale devono essere presentate, entro il 21 aprile 2022, attraverso l’apposita procedura online disponibile a questa pagina.

Per accedere alla domanda online, è indispensabile essere in possesso delle credenziali SPID.

Tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura ai concorsi, compresa la documentazione da allegare, sono riportate nei bandi di seguito allegati.

BANDI

I candidati ai concorsi per assistenti sociali ed educatori del Consorzio Ovest Solidale sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione, di seguito allegati, e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 22-03-2022:

  • concorso educatore professionale: BANDO (PDF 1 MB);
  • concorso assistente sociale: BANDO (PDF 1 MB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti le procedure concorsuali e le graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Consorzio Ovest Solidale, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti