CORECOM Lazio: 9 corsi gratis per Giornalisti Disoccupati

giovani, lavoro ufficio, pc

L’Istituto Arturo Carlo Jemolo, in collaborazione con il CORECOM – Comitato Regionale delle Comunicazioni del Lazio, promuove 9 corsi di formazione gratuiti rivolti a giornalisti e operatori del settore senza occupazione. I corsi per disoccupati sono completamente gratuiti e partiranno a Novembre 2015. Per candidarsi c’è tempo fino al 10 Novembre 2015.

CORSI GRATUITI CORECOM LAZIO

I nove percorsi formativi approfondiranno i nuovi modi di fare informazione digitale e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione. I corsi forniscono conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali.

L’iniziativa è supportata dal Corecom Lazio, l’organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed è organo di consulenza e di gestione della Regione Lazio in materia di sistemi convenzionali o informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivo.

DESTINATARI

Ciascun percorso formativo si rivolge a 30 allievi, ma si precisa che saranno riservati 25 posti per i lavoratori con contratto giornalistico che possiedono i seguenti requisiti:
– iscrizione presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio che hanno già operato nel settore dei servizi multimediali per l’audiovisivo;
– essere in stato di cassa integrazione o in cassa integrazione scaduta da non oltre 1 anno e / o disoccupati oppure iscritti ai centri dell’impiego della Regione Lazio.

I restanti 5 posti sono destinatati ai lavoratori con contratto non giornalistico che hanno già avuto esperienza di lavoro nell’ambito dei servizi multimediali per l’audiovisivo.

OFFERTA FORMATIVA E BANDI

Tutti i corsi per disoccupati sono articolati in 20 ore di lezione, ad eccezione del percorso di formazione di ‘Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale’ che si svolgerà nel corso di 34 ore. Di seguito un elenco dettagliato dell’offerta didattica ed i bandi di concorso di ciascun corso:
– Costituire una start up innovativa nel settore degli operatori multimediali per l’audiovisivo: BANDO (Pdf 100 Kb);
– Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale: BANDO (Pdf 391 Kb);
– Native advertising e brand journalism: BANDO (Pdf 389 Kb);
– Le principali figure professionali nelle redazioni: BANDO (Pdf 389 Kb);
– Le figure professionali del SEO e del SEM: BANDO (Pdf 311 Kb);
– Strategie di comunicazione multimediale: BANDO (Pdf 311 Kb);
– Brand management: BANDO (Pdf 311 Kb);
– L’ufficio stampa 2.0: BANDO (Pdf 390 Kb);
– La comunicazione digitale attraverso il sito web: BANDO (Pdf 100 Kb).

SELEZIONE

Dopo aver verificato le candidature pervenute per partecipare ai corsi gratis per disoccupati, verrà redatta una graduatoria che sarà pubblicata sul sito dell’Istituto Jemolo.

DOMANDE

Le domande di partecipazione ai corsi Corecom per disoccupati, redatte in conformità ai modelli in allegati ad ogni singolo bando, dovranno pervenire entro le 12:00 del 10 Novembre 2015 all’Istituto Jemolo via mail, tramite PEC Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: [email protected]

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments