Coronavirus, corsi di formazione gratis online: eccoli tutti

pc computer, lavoro agile

In risposta all’emergenza Coronavirus diversi enti e aziende mettono a disposizione corsi di formazione gratis online, fruibili da casa.

Lo scopo è quello di ridurre l’impatto sociale della diffusione del contagio da COVID-19 e aiutare le persone a rispettare il dovere di restare a casa.

Ecco cosa sapere sulle attività formative e come partecipare gratuitamente.

CORONAVIRUS CORSI GRATIS PER FORMARSI DA CASA

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha lanciato il progetto Solidarietà Digitale. Si tratta di una iniziativa nata per migliorare la gestione del lavoro e delle normali attività quotidiane di persone, professionisti e aziende che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica dovuta al Coronavirus.

Grazie al contributo di imprese e associazioni mette a disposizione gratuitamente vari servizi attraverso una piattaforma web dedicata, attivi su tutto il territorio nazionale, per consentire a tutti di rispettare le misure di prevenzione e contenimento del contagio da Coronavirus adottate dal Governo italiano, continuando a svolgere le proprie attività e mantenendo le abitudini di vita.

Tra le risorse disponibili nell’ambito dell’iniziativa ci sono diversi corsi gratuiti online. I percorsi formativi, dunque, si possono seguire  dalla propria abitazione, rispettando il dovere di restare a casa per limitare al massimo la diffusione del virus COVID-19. 

Anche altri enti e aziende hanno messo a disposizione di tutti coloro che lo desiderano interessanti opportunità per formarsi via web, che hanno lo scopo di aiutare le persone ad impiegare in maniera costruttiva il periodo di isolamento domiciliare anti contagio.

Ecco quali sono tutti i corsi disponibili.

CORSI GRATUITI DI INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO

Beyond Words, società specializzata in formazione, traduzione e interpretariato, offre corsi gratis online di lingue. I partecipanti possono collegarsi in diretta con un docente per imparare la lingua inglese, la lingua francese o la lingua spagnola. Ciascun corso è dedicato ad un tema specifico, ad esempio viaggi, trasporti, presentazioni o altro.

COME PARTECIPARE AI CORSI
Per iscriversi occorre inviare una mail, con indicazione della lingua di interesse, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e attendere la mail di conferma, contenente la data e l’orario del corso.

CORSI DI LINGUE ED EVENTI FORMATIVI E CULTURALI

La scuola di lingua Interlingua Formazione mette a disposizione corsi di lingue gratis, webinar, lezioni in videoconferenza in lingua inglese, tutti gratuiti. Le attività sono condotte da formatori e coach madrelingua, con focus su argomenti utili quali change management e resilienza, project management per il lavoro agile e altri.

COME ADERIRE
Tutte le attività sono accessibili attraverso questa piattaforma, previa iscrizione ai moduli di interesse.

CORSI GRATIS DI INGLESE ONLINE

EF English Live, scuola di Inglese nata da un progetto di e-learning creato da EF – Education First, rende disponibili gratuitamente online tutti i propri corsi di lingua inglese. Si tratta di 2000 ore di contenuti multimediali gratis per apprendere la lingua e migliorare scrittura, lettura e conversazione.

COME ISCRIVERSI
Gli interessati possono accedere alla piattaforma e seguire i corsi iscrivendosi attraverso questa pagina.

CONVERSATION IN LINGUA INGLESE

Per chi desidera migliorare la propria capacità di conversazione in lingua inglese la scuola di lingue Yeschool offre conversation gratuite tramite web, per parlare in Inglese con i docenti.

MODALITA’ DI ADESIONE
Per partecipare alle conversazioni basta inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail [email protected], indicando in oggetto il riferimento ‘Solidarietà Yeschool’ e indicando le proprie generalità, e attendere di essere ricontattati per definire le modalità di svolgimento del servizio.

CORSI DI LINGUA ONLINE

Babbel, nota piattaforma online per l’apprendimento delle lingue, offre agli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole sul territorio nazionale un mese gratuito di corsi di lingua online. I percorsi formativi sono disponibili tramite app e web, su computer, smartphone e tablet.

COME ACCEDERE
Gli studenti, utilizzando un apposito codice coupon gratuito, possono accedere gratuitamente a tutti i contenuti didattici online per una lingua a loro scelta. per tutti i dettagli potete visitare questa pagina.

CORSI GRATUITI COURSERA

La piattaforma statunitense Coursera, specializzata nella formazione online, mette a disposizione di università e studenti italiani, e di tutti i Paesi colpiti dal Coronavirus, la possibilità di accedere gratuitamente al proprio catalogo di attività formative. Si tratta di oltre 3.800 corsi e 400 specializzazioni di importanti università, quali Yale, Michigan e Stanford, e aziende, tra cui Google e IBM, solo per citarne alcune.

COME ISCRIVERSI
Per accedere ai corsi gratis Coursera è possibile iscriversi, entro il 31 luglio 2020, attraverso questa pagina. Gli studenti dovranno completare i corsi entro il 30 settembre 2020.

CORSI ONLINE GRATIS DI PRESTIGIOSE UNIVERSITA’ INTERNAZIONALI

Le migliori università di tutto il mondo, tra cui Harvard, Berkeley, Boston University, Sorbonne di Parigi, Brown, Princeton e molte altre, offrono più di 2.900 MOOC (Massive Open Online Courses), ossia percorsi formativi telematici gratis. I corsi sono fruibili attraverso una piattaforma web educativa open source, fondata dall’università di Harvard e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology)

COME PARTECIPARE AI CORSI
E’ possibile iscriversi gratuitamente ai corsi MOOC attraverso la piattaforma web dedicata, cliccando su ‘Courses’ per accedere all’elenco dei percorsi formativi, selezionando quelli di interesse e registrandosi attraverso il form online.

FORMAZIONE ONLINE CON RINASCITA DIGITALE

Interessanti opportunità di apprendimento online sono offerte anche da Rinascita Digitale, una maratona online no-stop di formazione gratuita in live streaming promossa da Mashub, start up nata per facilitare il processo aziendale di Digital Transformation e Marketing Evolution. Grazie al contributo di diverse aziende aderenti, l’iniziativa, che durerà fino al 10 aprile, permette di seguire online, gratis e in diretta, interventi di professionisti, esperti, ricercatori e innovatori su temi quali sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing.

COME ACCEDERE
E’ possibile seguire in live streaming la formazione gratuita Rinascita Digitale attraverso il sito web dedicato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. E’ sufficiente cliccare su ‘Guarda Live’ e compilare il form per registrarsi. Cliccando invece su ‘Programma’ è possibile consultare tutti gli eventi previsti.

ALTRI CORSI E SERVIZI GRATIS ONLINE

Gli interessati ai corsi gratuiti online Solidarietà Digitale e agli altri servizi gratuiti offerti dal progetto possono consultare l’elenco delle proposte disponibili attraverso questo portale web, dove sono riportate tutte le indicazioni per accedere ai percorsi formativi. Vi segnaliamo che la piattaforma è in costante aggiornamento, dato che raccoglie le iniziative culturali, i servizi e le soluzioni che aziende e associazioni hanno messo o metteranno a disposizione gratuitamente.

Continuate a seguirci per restare informati sull’iniziativa Coronavirus corsi gratuiti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments