Corsi gratis in Emilia Romagna per giovani e adulti

corsi ITS Emilia Romagna

Sono in partenza corsi gratuiti in Emilia Romagna per giovani e adulti. I percorsi formativi avranno una durata di 2 anni e si svolgeranno a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini e Piacenza.

I corsi gratis sono realizzati dalle Fondazioni per l’istruzione tecnica superiore regionali, composte da scuole, enti di formazione, università e imprese. L’ammissione alle attività formative è subordinata al superamento di una selezione e per partecipare c’è tempo fino al 10 ottobre 2015.

EMILIA ROMAGNA CORSI GRATUITI ITS

La Regione Emilia Romagna ha istituito la Rete politecnica regionale per la formazione superiore in ambito professionale, tecnico, tecnologico e scientifico, che offre percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS), di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e di Formazione superiore, programmati grazie a risorse comunitarie del Fondo sociale europeo, nazionali e regionali. Nell’ambito delle attività formative previste dalla Rete Politecnica, le 7 Fondazioni ITS regionali, costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese, organizzano, per il biennio 2015 – 2017, 14 corsi gratis in Emilia Romagna, rivolti sia a giovani che ad adulti, in possesso di diploma

I corsi gratuiti per diplomati avranno una durata di 2 anni, per un totale di circa 2000 ore, di cui una parte sarà destinata allo svolgimento di stage e project work, e sono a numero limitato di partecipanti, pertanto prevedono l’espletamento di apposite selezioni per l’ammissione degli allievi. I percorsi ITS Emilia Romagna sono cofinanziati dal Fondo sociale europeo e tramite finanziamenti nazionali, pertanto la frequenza è totalmente gratuita, ed al termine delle attività formative gli allievi potranno conseguire un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso all’università e ai concorsi pubblici.

DESTINATARI

I corsi di formazione ITS Emilia Romagna sono rivolti, genericamente, a candidati occupati e disoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

OFFERTA FORMATIVA 2015 2017

Ecco un breve excursus dei corsi gratis in Emilia Romagna organizzati dalle Fondazioni ITS per il biennio 2015 – 2017:

CORSI FONDAZIONE ITS “MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA, PACKAGING”

– Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging, Bologna:
– Tecnico Superiore per la progettazione di prodotti innovativi con impiego di materiali compositi avanzati e tecnologie di additive manufacturing, Fornovo di Taro (Parma);
– Tecnico Superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici, Modena;
– Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica, Modena;
– Tecnico Superiore in sistemi meccatronici, Reggio Emilia.

CORSI FONDAZIONE ITS “TERRITORIO, ENERGIA, COSTRUIRE”

– Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio anche mediante il rilevamento e il monitoraggio del sistema edificio – territorio, Ferrara;
– Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici, Ravenna.

CORSI FONDAZIONE ITS “NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA”

– Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali, Mirandola (Modena).

CORSI FONDAZIONE ITS “TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE”

– Tecnico Superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza, Cesena;
– Tecnico Superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico, Faenza (Ravenna).


CORSI FONDAZIONE ITS “MOBILITÀ SOSTENIBILE, LOGISTICA E MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI”

– Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, Piacenza.

CORSI FONDAZIONE ITS “TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, TURISMO, TURISMO E BENESSERE”

– Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, Bologna;
– Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive, Rimini.

CORSI FONDAZIONE ITS “NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY, AMBITO SETTORIALE REGIONALE AGROALIMENTARE”

– Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro alimentari e agro industriali, Parma.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo gli appositi modelli disponibili per ciascun corso, devono essere presentate, entro il 10 ottobre 2015, secondo le modalità previste per ciascun percorso formativo, presso gli enti ed istituti di riferimento.


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare la LOCANDINA (Pdf 734Kb) relativi ai Corsi gratis in Emilia Romagna per giovani e adulti, e a visitare la pagina web riservata all’offerta formativa 2015 – 2017 delle Fondazioni ITS, dalla quale è possibile accedere alla scheda informativa relativa a ciascun percorso formativo e scaricare la modulistica.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *