Corsi gratuiti Napoli: Agroalimentare, Ambiente, Energia

Ambiente Sostenibile

Interessanti opportunità di formazione per diplomati e laureati in Campania.

L’istituto di formazione e ricerca Cosvitec, con sede a Napoli, apre le iscrizioni a 4 corsi gratuiti nel settore agroalimentare, energetico e ambientale diretti a giovani disoccupati

Di seguito tutti i dettagli dei corsi di formazione. È possibile iscriversi fino al 26 aprile 2017.

CORSI NEL SETTORE AGROALIMENTARE, AMBIENTALE, ENERGETICO

L’istituto di formazione e ricerca Cosvitec di Napoli organizza 4 corsi di formazione nel settore Agroalimentare e Ambiente con l’obiettivo creare figure professionali, con competenze di operatori o dirigenti, esperte delle tecnologie più all’avanguardia.

I corsi sono gratuiti perché finanziati dalla Regione Campania nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Daranno agli allievi l’opportunità di usufruire di un percorso anch’esso gratuito di orientamento e accompagnamento al lavoro, gestito da Cosvitec, con supporto all’iscrizione sul portale cliclavoro.lavorocampania.it.

Al termine dei percorsi formativi, i partecipanti potranno conseguire l’attestato di frequenza con profitto, con riconoscimento all’interno della Regione Campania, in Italia e in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

FIGURE PROFESSIONALI

Sono disponibili 4 corsi di formazione per le seguenti figure professionali:

Operatore Agroalimentare
Il percorso formativo ha l’obiettivo di creare la figura professionale di esperto nel settore agroalimentare, specializzato nella conoscenza del ciclo di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari e delle nozioni specifiche sui principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HCCP.

Tecnico esperto per la Progettazione Alimentare
Il corso di Tecnico esperto per la Progettazione Alimentare mira a tracciare una risorsa esperta di attività di ricerca e sviluppo di formulazioni alimentari nuove o modificate, a definire la composizione di un prodotto alimentare campione con successiva configurazione di composizioni alimentari nuove, a prevedere interventi di miglioramento tecnologico nell’ambito dello sviluppo e industrializzazione dei prodotti.

Tecnico dello Sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, Analisi e Monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo
La figura professionale uscente da questo percorso di formazione ha competenze in ambito di consulenza tecnica agronomica, zootecnica e delle qualità di produzioni e può affiancare l’agricoltore o l’azienda agricola nelle politiche di posizionamento e sviluppo, così come in campo agronomico. Il partecipante ideale a questo corso di formazione ha conoscenze o interesse in ambito agronomico, forestale o zootecnico.

Project manager delle Energie Rinnovabili
Il project manager, o Project Enegineer delle Energie Rinnovabili, è esperto di sviluppo e avanzamento dei siti individuati per l’installazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile. In particolare, si occupa della consulenza e supporto tecnico allo sviluppo di impianti fotovoltaici, del coordinamento del progetto in tutte le sue fasi, della gestione dei rapporti con i subfornitori, delle risorse interne ed esterne e del controllo dei costi e tempistiche.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi gratuiti Cosvitec relativi al campo agro alimentare, energia e ambiente tratteranno i seguenti argomenti:

Corso per Operatore Agroalimentare
– Predisposizione e regolazione macchinari e attrezzature dell’agro-alimentare (80 ore);
– Trattamento materie prime e semilavorati alimentari (20 ore);
– Lavorazione e conservazione prodotti agro-alimentari (50 ore);
– Controllo qualità agroalimentare (50 ore).

Corso di Tecnico esperto per la Progettazione Alimentare
– Composizione del prodotto alimentare campione (70 ore);
– Configurazione delle composizioni alimentari (50 ore);
– Ricerca ideativa dei prodotti alimentari (40 ore);
– Sviluppo delle formulazioni alimentari (40 ore).

Corso per Tecnico dello Sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, Analisi e Monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo
– Analisi e monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo (40 ore);
– Erogazione consulenza tecnica (120 ore);
– Progettazione aziendale e interaziendale (40 ore).

Corso per Project manager delle Energie Rinnovabili
– Progettazione dell’impianto fotovoltaico da installare (30 ore);
– Controllo lavori (75 ore);
– Programmazione della produzione e dei processi (75 ore);
– Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro (20 ore).

DESTINATARI

I corsi sono rivolti ai giovani disoccupati e inoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
– età inferiore a 29 anni;
– residenza nella Regione Campania.
– non essere iscritti ad altri percorsi formativi o universitari.

DURATA 

I percorsi di formazione avranno una durata totale di 200 ore, con frequenza alle lezioni per 6 ore al giorno.

ENTE ORGANIZZATORE

Cosvitec è un istituto di ricerca e formazione, con sede a Napoli, che offre servizi di trasferimento tecnologico e sostegno all’innovazione e gestisce progetti nell’ambito della ricerca di progetti finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo. L’Ente collabora con i centri di ricerca, l’università, le piccole e medie imprese e le imprese high-tech.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai corsi settore agroalimentare e ambiente organizzati da Cosvitec, gli interessati possono scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] e fissare un appuntamento o chiedere informazioni sui singoli percorsi di formazione.

Ogni altro dettaglio in merito alle modalità di espletamento dei corsi gratuiti di Cosvitec e ai loro programmi è riportato sul sito dell’Istituto di formazione e ricerca www.lavoro.cosvitec.com.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments