Corsi gratuiti: Pizzaiolo, Barista, Parrucchiere

pizzaiolo

La Fondazione Il Faro organizza nuovi corsi gratuiti a Roma per diventare Pizzaiolo, Barista e Parrucchiere. I percorsi formativi sono rivolti a giovani tra i 17 e i 30 anni che vogliano imparare una professione. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi.

La Fondazione Il Faro è un centro internazionale, riconosciuto dalla Regione Lazio, con sede a Roma, attivo nell’ambito della formazione professionale. L’ente, che è stato fondato da Susanna Agnelli, nel 1997, eroga corsi gratuiti, rivolti prevalentemente a giovani in situazioni di disagio, con lo scopo di agevolarne l’inserimento lavorativo. In questo periodo, ad esempio, la Fondazione Il faro ha aperto le selezioni per l’attivazione di 3 corsi gratuiti per Pizzaiolo – Panificatore, Barista – Gastronomo e Parrucchiere per donne, che si svolgeranno a Roma, tra ottobre e dicembre 2015.

IL FARO CORSI GRATUITI

I corsi gratuiti a Roma organizzati dalla Fondazione Il Faro avranno una durata di 148 ore, distribuite in 37 giornate articolate in lezioni dal lunedì al giovedì, in orario 9.15 – 13.15. La frequenza dei corsi di formazione per Pizzaiolo, Barista e Parrucchiere è totalmente gratuita, ed è rivolta ad un numero limitato di partecipanti, per un massimo di 42 allievi, 14 per ciascun percorso formativo.

DESTINATARI

Possono partecipare ai corsi per Pizzaiolo, Barista e Parrucchiere a Roma i giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni, che si trovano in situazione di difficoltà. Per i candidati non italiani, si richiedono il possesso di un documento di identità o del permesso di soggiorno, e una conoscenza adeguata della lingua italiana.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi organizzati da Il Faro, che si svolgeranno a Roma dal 12 ottobre all’11 dicembre, verteranno sui seguenti argomenti:

CORSO PER PIZZAIOLO PANIFICATORE

Programma:
– Nozioni sull’igiene e sicurezza nel laboratorio;
– Gli strumenti del mestiere e le materie prime;
– La preparazione di diversi tipi di pane;
– La preparazione di diversi tipi di pizza (teglia, tonda, alla pala);
– Conoscenza degli aspetti merceologici di settore.

CORSO PER BARISTA GASTRONOMO

Programma:
– Le tipologie di prodotti utilizzati nella caffetteria da banco e la loro preparazione;
– Nozioni sull’igiene e sicurezza nel laboratorio;
– Le materie prime e le modalità per la loro conservazione;
– L’utilizzo delle attrezzature e delle apparecchiature;
– Le tecniche di accoglienza e del servizio;
– Le caratteristiche delle materie prime utilizzate;
– La preparazione dei cocktails e degli aperitivi;
– La preparazione di alcuni prodotti della ristorazione.

CORSO PER PARRUCCHIERE (in saloni per donne)

Programma:
– L’utilizzo corretto degli strumenti di lavoro;
– Nozioni base di tricologia (struttura del capello, cuoio capelluto ecc);
– I diversi prodotti cosmetici;
– Come si accoglie il cliente;
– Come si fa lo shampoo;
– Come si passa il colore (tinta / meches / colpi di sole);
– Come si fa la messa in piega.

SELEZIONI

L’ammissione ai corsi di formazione gratuiti per giovani tra 17 e 30 anni è subordinata al superamento di apposite selezioni, che si svolgeranno a Roma, in Via Virginia Agnelli n.21, che si terranno nei seguenti giorni e orari:
25 settembre, ore 9.00 – selezione per Pizzaioli Panificatori;
28 settembre, ore 9.00 – selezione per Parrucchieri;
29 settembre, ore 9.00 – selezione per Baristi Gastronomi.

Per i candidati non italiani è previsto anche l’espletamento di una prova di lingua italiana, che si terrà il 21 settembre, alle ore 9.00.


ISCRIZIONI

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate compilando l’apposita scheda di iscrizione, che sarà resa disponibile, a partire dalle ore 10.00 del 18 settembre, su questa pagina. Dato che per ogni percorso formativo è previsto un numero massimo di iscrizioni, si consiglia di collegarsi per tempo, per poter completare con successo la registrazione.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 63Kb) relativo ai corsi gratuiti per Pizzaiolo, Barista e Parrucchiere.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments