Corso gratuito online Addetto al Magazzino, Bologna

magazzino

Opportunità di formazione gratuita online nell’ambito della logistica e trasporti.

Adhr, ente di formazione con sede a Bologna (Emilia Romagna), organizza il corso gratuito per Addetto al Magazzino rivolto sia a disoccupati che occupati.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità virtuale a partire dal 27 Aprile 2020.

CORSO GRATIS ADDETTO MAGAZZINO

Il corso intende offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e gestire in modo autonomo un magazzino e per operare nell’ambiente della logistica e dei trasporti. L’obiettivo del percorso formativo è fornire maggiori opportunità di sbocco professionale e lavorativo, sia in aziende di produzione che in aziende di servizio (trasportatori e terminal logistici).

Il corso sarà finanziato da Forma.temp, il fondo senza scopo di lucro che finanzia le diverse tipologie di formazione destinate a lavoratori in somministrazione.

DESTINATARI

Il corso gratuito addetto al magazzino è rivolto a 20 candidati disoccupati o occupati. Si precisa che candidandosi al corso ci si iscrive all’agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo avrà una durata di 72 ore che saranno suddivise tra lezioni in aula ed esercitazioni pratiche e che rispetteranno il seguente programma:

  • Modulo 1: Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4 ore teoria)

  • Modulo 2: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – parte generale (4 ore teoria)

  • Modulo 3: Il magazzino e la piattaforma logistica, principali configurazioni ed aree. (4 ore teoria) Introduzione alla logistica e alla organizzazione della supply chain. Sistemi PUSH e PULL, Flussi di informazioni e di merci. Layout ad U, layout lineare, layout misto, magazzini di stoccaggio prolungato e distribuzione, magazzini di smistamento ed hub logistici espressi, piattaforme transit point e cross docking.

  • Modulo 4: Fasi operative IN e OUT; descrizione puntuale dei flussi e delle attività degli addetti al magazzino. (4 ore teoria)
    Principali fasi operative del magazzino dall\\’entrata della merce all\\’uscita. Accettazione (scarico), controlli di non conformità e riserve, controlli quantitativi e qualitativi, stoccaggio, prelievo e picking, preparazione, spedizione (carico).

  • Modulo 5: Preparazione degli ordini, prelievo picking con focus sulle nuove tecnologie a supporto degli operatori di magazzino, preparazione degli ordini. Attrezzature di magazzino, pallet, carrelli elevatori ecc. (8 ore teoria e 4 ore pratica)
    Attrezzature di magazzino, pallet, rollcontainer, casse collassabili/bins. Mezzi di movimentazione di magazzino: transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori frontali e retrattili, commissionatori orizzontali e a grande altezza con operatore a bordo. Unità di carico di magazzino. Prelievo (picking) base, multiordine, a ondate (wave), a zone. Prelievo a liste cartacee, prelievo con sistemi barcode scanner, Sistemi di picking avanzati pick-to-light e voice picking.

  • Modulo 6: Modalità di stoccaggio (tutte le tipologie di scaffalature e metodi di stoccaggio merce in base alle caratteristiche della stessa. Trasporto intermodale (container e casse mobili) e multimodale. (12 ore teoria e 4 ore pratica)
    Sistemi di stoccaggio a catasta (stacking), a scaffalatura/portapallet, drive in e drive through, scaffali a gravità e a gravità inversa (pushback), cantilever, magazzini compattabili, magazzini e trasloelevatore, magazzini verticali automatici modulari. Sistemi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e navale. Sistema multimodale e intermodale, trasporto con casse mobili e container.

  • Modulo 7: Rilevazione delle riserve. SLA e KPI operativi logistici. Indicatori di efficienza degli operatori di magazzino. Tracking, tracciamento dei trasporti in viaggio tracciabilità di filiera per lotti di lavorazione. (12 ore teoria e 8 ore pratica)
    Principali indicatori di performance di magazzino (KPI), rispetto dei livelli di servizio (SLA) e delle consegne tassative (time definite e day definite). Sistemi di tracciamento delle spedizioni (tracking) e dei lotti di produzione (batch) per rintracciabilità della filiera logistica (prodotti alimentari, medicinali, …).

  • Modulo 8: Le spedizioni internazionali, nozioni sulle dogane e sulle procedure utilizzate (16 ore teoria)
    – ruolo e responsabilità del vettore (convenzione CMR, AJA.- VISBY, Varsavia, Montral)
    – ruolo dello spedizioniere
    – Documento di trasporto internazionali (CMR, B/L, airway bill)
    – incoterms 2010
    – il ruolo delle dogane, principi codice doganale comunitario, importazione ed esportazione.

Le attività formative saranno svolte interamente online ed è quindi richiesto il possesso di una connessione internet veloce e di un PC o Tablet dotati di microfono e webcam (quest’ultima non è obbligatoria).

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratis addetto al magazzino si terrà in modalità virtuale a partire dal 27 Aprile 2020 fino al giorno 8 Maggio 2020.

ADHR GROUP

ADHR Group è un’agenzia per il lavoro che si occupa di consulting e di servizi di selezione per personale qualificato e risorse umane. L’azienda, presente con varie sedi in Italia, fornisce soluzioni adeguate alle aziende garantendo ottimizzazione amministrativa, legale e gestionale delle risorse umane.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al percorso di formativo devono compilare il form d’iscrizione raggiungibile da questa pagina dopo aver selezionato il corso gratuito per Addetto al Magazzino con sede a Bologna. Dalla stessa pagina inoltre è possibile prendere visione degli altri corsi proposti dall’ente di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments