Corso gratuito disegno prodotto in area meccanica, online con tirocinio

corso disegno meccanico cad

Nuova opportunità di formazione e tirocinio grazie al corso gratuito per tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica, che verrà erogato in modalità webinar.

Il percorso formativo è rivolto a candidati disoccupati o inoccupati, in possesso di laurea e necessariamente iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Per iscriversi c’è tempo fino al 27 Agosto 2021. Ecco tutte le informazioni utili.

CORSO GRATIS DISEGNO DI PRODOTTO AREA MECCANICA

L’ente di formazione IFOA, dunque, organizza il corso gratuito con tirocinio per diventare tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica.

L’obiettivo del corso è formare una figura che sia in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, utilizzando le tecnologie più adeguate e software specifici (sistemi CAD e CAM) per elaborare il disegno tecnico dimensionale del prodotto, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, di realizzarne la simulazione virtuale o fisica.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso finanziato si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Conoscere l’Inglese tecnico meccanico – 20 ore:
    – l’obiettivo è imparare elementi lessicali, frasi e funzioni inerenti al campo e approcciare un testo scientifico specialistico potenziando l’autonomia nell’impiego passivo della grammatica e del lessico tecnico;
  • Realizzare la codifica dei componenti meccanici – 24 ore:
    – leggere, interpretare progetti e schemi logici e la documentazione tecnica relativa sono le competenza di base da sviluppare, per imparare il linguaggio, la terminologia e gli elementi che serviranno al momento della progettazione e realizzazione del prodotto;
  • Sviluppare il disegno tecnico – dimensionale del prodotto in area meccanica – 32 ore:
    – si analizzeranno le diverse tipologie di disegno tecnico, metodi di rappresentazione grafica e simulazioni. Si comincerà ad approcciare con i sistemi CAD / CAM in modalità 2D e 3D per sviluppare un disegno meccanico;
  • Realizzare il prototipo del prodotto in area meccanica – 28 ore:
    -si approfondiranno le tecniche di sistema di prototipazione del prodotto e si utilizzerà il CAD per tradurre il disegno tridimensionale in simulazione virtuale;
  • Redigere e archiviare la documentazione tecnica – 24 ore:
    – verranno analizzate le metodologie di disegno tecnico, insieme alle caratteristiche dei materiali relativamente alla loro resistenza e reazione alle sollecitazioni. Si utilizzeranno inoltre i principali software di codifica e archiviazione documenti.

DESTINATARI

Il corso gratuito in disegno del prodotto in area meccanica si rivolge a massimo 7 studenti, in possesso della laurea, non iscritti ad alcun corso di formazione, disoccupati o inoccupati, con meno di 30 anni e iscritti a Garanzia Giovani.

È inoltre necessario aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le lezioni inizieranno il 30 Agosto 2021 e si terranno online, in modalità webinar. Sono previste 131 ore di lezione, a seguito delle quali ci saranno 480 ore di stage in aziende del settore.

ATTESTATO

Al termine del percorso di formazione, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza Ifoa.

ENTE FORMATIVO

Ifoa è un ente formativo operativo a livello nazionale e internazionale, nato negli anni ’70 dalla volontà delle Camere di Commercio. Propone una vasta gamma di percorsi formativi, tra cui corsi gratuiti per disoccupati, corsi post diploma e corsi di specializzazione. Ifoa opera, inoltre, anche come agenzia per il lavoro e offre i suoi servizi sia agli individui, che alle aziende.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso di formazione gratuito per tecnico del disegno area meccanica possono iscriversi visitando la pagina dedicata ai corsi di formazione sul sito dell’ente. Da qui è necessario cliccare sull’area tematica ‘Progettazione/Produzione’ e, successivamente, sul corso di proprio interesse.

Le candidature scadono il 27 Agosto 2021.

ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima. Inoltre vi invitiamo a scoprire anche gli altri corsi di formazione gratuiti, visitando la nostra pagina dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments