Corso gratuito per diventare Restauratori, Veneto

restaurare restauro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito per diventare tecnici restauratori.

Il corso per Tecnici del Restauro dei beni culturali avrà durata triennale e rilascerà un attestato di qualifica riconosciuto a livello internazionale. Sede in Veneto. 

Sarà possibile candidarsi fino al 12 Ottobre 2016.

ENAIP VENETO

Enaip Veneto è un centro servizi formativi con sede a Padova che offre prodotti e servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro.

Gli obiettivi principali dell’ente sono, infatti, l’integrazione sociale, lo sviluppo professionale e civile delle persone attraverso il lavoro, la crescita delle economie territoriali e delle organizzazioni lavorative.

CORSO PER RESTAURATORI – TECNICI DEL RESTAURO

La Regione Veneto, infatti, in collaborazione con l’Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale (ENAIP) organizza un percorso di formazione gratuita per Tecnico del restauro di beni culturali. Il corso è realizzato allo scopo di creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e per contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico.

Il tecnico del restauro opera nelle diverse fasi dell’intervento di restauro di dipinti e affreschi, manufatti lignei e lapidei, limitando i processi di degrado e assicurandone la conservazione sotto la guida del direttore dei lavori o del restauratore conservatore.

DESTINATARI

Il corso gratuito finanziato dalla Regione Veneto è rivolto a 15 candidati disoccupati o inoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per Tecnici del Restauro avrà una durata di 2700 ore in 3 anni e si articolerà nelle seguenti fasi:
– selezione e avvio;
– formazione tecnica e teorica;
– verifica in itinere;
– cantiere e/o di laboratorio;
stage in azienda (cantiere e laboratorio);
– affinamento della formazione teorica e pratica per la verifica finale.

SELEZIONE

Le procedure di selezione si espleteranno sulla base delle seguenti prove selettive:
– una prova di conoscenza del glossario dei termini artistici e della storia dell’arte italiana (dal ‘200 al ‘700);
– un colloquio per valutare motivazione e propensione personale alla figura professionale del “Tecnico del restauro”.

ATTESTATO

Al termine del corso gratuito della durata di 3 anni per Tecnico del restauro sarà rilasciato un attestato di qualifica riconosciuto a livello internazionale.

Il 70% degli allievi qualificati con EnAIP Veneto trova occupazione in cantieri di restauro architettonico, lapideo e di dipinti murali; il 30% in laboratori di restauro (dipinti, manufatti lignei). Complessivamente, ad un anno dalla qualifica ben il 77% di loro ha già un lavoro.

SEDE E ORARI

Il corso gratuito per restauratori avrà sede a Padova, presso il Centro di Restauro Enaip Andrea Mantegna, in Via Vittorio Emanuele II, 1 35016 Piazzola sul Brenta. Il corso avrà una frequenza obbligatoria di 900 ore all’anno per 3 anni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a partire dal 31 Ottobre 2016.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso restauratori dovranno inviare la propria candidatura, entro le 24:00 del 12 Ottobre 2016, al Centro di restauro “Andrea Mantegna”, Via Vittorio Emanuele II, 1 35016 Piazzola sul Brenta (PD).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email: piazzolasulbrenta@enaip.veneto.it.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 62 Kb) relativa al corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *