Corso gratuito per diventare Scenografi di Cinema e Teatro

Vi piacerebbe diventare scenografi? Sono aperte le iscrizioni per il corso e stage di Tecniche di Allestimento Scenico Cinema e Teatro.

L’ente di formazione Forma Futuro eroga un corso per scenografi del settore cinematografico e teatrale che si terrà a Parma a partire da novembre 2015. Il percorso formativo è gratuito poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 Ottobre 2015.

CORSO GRATIS SCENOGRAFI

L’obiettivo del corso è quello di formare il profilo professionale di Tecnico di Allestimento Scenico per Cinema e Teatro, una figura in grado di realizzare, interpretare e leggere schizzi e disegni progettuali, di costruire elementi scenografici per spettacoli teatrali / cinematografici / artistici, nonché per eventi fieristici e museali e di montare, smontare e movimentare una scenografia.

La figura professionale si inserisce nel campo della produzione artistica e dello spettacolo come dipendente o in forma auto-imprenditoriale.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per diventare Scenografi di Cinema e Teatro si articolerà in 800 ore, di cui 240 di stage, e si focalizzerà sui seguenti argomenti:
– Il progetto scenografico: realizzazione, lettura e interpretazione dei disegni progettuali;
– I materiali per l’allestimento di una scena teatrale e cinematografica;
– Gli strumenti per un allestimento scenico;
– Tecniche di assemblaggio per il teatro e il cinema;
– Creazione di plastici per lo studio preliminare di una scena e / o loro utilizzo in una scenografia;
– Allestimento di una scena teatrale e cinematografica;
– Conservazione delle scene;
– Sicurezza e prevenzione;
– Competenze linguistiche;
– Programmi informatici di settore;
– Gestione delle relazioni;
– Il rapporto di lavoro;
– L’impresa e la sua organizzazione;
– Realizzazione dell’idea di impresa.

Al termine del percorso formativo gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione tecnica superiore.

DESTINATARI

Il corso gratuito per scenografi è aperto a giovani e adulti, disoccupati o occupati. Requisiti fondamentali per accedere al percorso di formazione sono la residenza o il domicilio in Emilia Romagna ed il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Potranno partecipare alle selezioni anche coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

DOVE E QUANDO

Il corso si terrà presso il Liceo Artistico ‘Paolo Toschi’ – Viale Toschi, 1 – 43121 – Parma a partire dal 23 Novembre 2015.

SELEZIONE

I candidati al corso saranno sottoposti ad un’iter di selezione che prevede test attitudinali e un colloquio motivazionale.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al corso sarà necessario presentare la DOMANDA d’iscrizione (Doc 780 Kb) entro il 30 Ottobre 2015 alla sede di Forma Futura in via La Spezia, 110 – Parma. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla scheda completa del corso, disponibile sul sito web dell’ente di formazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments