Corso gratuito per Energy Manager a Venezia e Vicenza

efficienza energetica

Il corso “Energy Manager – Tecnico del montaggio energetico” è un’offerta formativa gratuita con sede di svolgimento a Vicenza e Venezia, rivolta a disoccupati.

Il corso consente di svolgere un tirocinio formativo e di formare, da un punto di vista teorico e pratico, una figura addetta all’efficienza energetica.

Per partecipare è possibile iscriversi indicativamente entro fine maggio 2019.

CORSO GRATIS PER ENERGY MANAGER VICENZA VENEZIA

Il Consorzio EPIC, con la collaborazione di Isco e Equasoft, organizzano il concorso per “Energy Manager – Tecnico del montaggio energetico”, un percorso di formazione che fornirà competenze e conoscenze adeguate alla creazione di una figura addetta al monitoraggio, diagnosi ed efficienza energetica.

Ai partecipanti al corso di formazione sarà permesso di svolgere un tirocinio formativo della durata di 3 mesi, presso le aziende delle città di Vicenza e Venezia o della provincia.

Il corso per addetto all’efficienza energetica è gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Progetto “Work Experience”.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Energy Manager lavora, presso un’azienda o uno studio tecnico, alle seguenti mansioni:
– ottenimento e mantenimento della conformità legislativa dell’impresa in termini di scadenze di legge, autorizzazioni, rapporti con gli enti e gestione delle eventuali non conformità;
– riduzione tecnologica degli impatti (riduzione dei consumi di materie prime, della produzione di rifiuti, risparmio energetico, utilizzo delle fonti energetiche alternative, ecc…), con particolare attenzione alla valutazione costi-benefici;
– valutazione degli investimenti mirati al miglioramento dell’efficienza energetica.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito di addetto all’efficienza energetica tratterà le seguenti tematiche:
– Normativa del settore energia e applicarla alla realtà dell’azienda;
– Le diverse alternative di produzione energetica con riferimento alle peculiarità del territorio e alla loro sostenibilità;
– Principali tecniche di riduzione dei consumi energetici adattate alle realtà aziendali a partire da dati del monitoraggio energetico;
– Definire e implementare un sistema di monitoraggio energetico;
– Diagnosi energetica secondo le norme UNI 11428 e EN 16247;
– Analisi costi-benefici e costo-opportunità a partire dai dati del monitoraggio energetico.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso per addetto all’energy management è rivolto ai disoccupati, con età superiore a 30 anni, in possesso dei seguenti requisiti:
– disoccupazione o inoccupazione, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI, Mini ASP, NASPI, ASDI, ecc.);
– domicilio o residenza nella Regione Veneto;
– diploma di scuola superiore di durata quinquennale o laurea preferibilmente in materie tecniche.

SELEZIONE

Potranno partecipare al corso di energy manager 16 allievi, 8 per la provincia di Venezia e 8 per la provincia di Vicenza.


Gli iscritti saranno valutati attraverso il proprio CV e i requisiti posseduti, per poi essere convocati per un colloquio di selezione su appuntamento.

L’ammissione al corso di formazione avverrà sulla base di una graduatoria dei candidati idonei alla selezione.

SEDE, DURATA E FREQUENZA

Le lezioni al corso partiranno indicativamente nel mese di giugno 2019, e si terranno presso la sede di Isco SC, in via R. Zandonai n.6 a Venezia Mestre e presso la sede di Equasoft, in via Divisione Folgore 7/D a Vicenza.

Il progetto formativo sarà organizzato come segue:


  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00);
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende delle province di Venezia e Vicenza;
  • attività di orientamento: 4 ore individuali e 12 ore di attività di accompagnamento al tirocinio individuale.

INDENNITÀ E ATTESTATO

I partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito potranno ricevere un’indennità di frequenza, esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro all’ora.

Qualora il reddito dell’allievo risulti inferiore o uguale a 20mila euro da attestazione ISEE presentata nel giorno della selezione, l’indennità sarà di 6 euro orari.

Al termine del percorso formativo, gli allievi riceveranno l’attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

Promotore del corso è Consorzio EPIC, con sede a Venezia, che per il corso di formazione per Tecnico del montaggio energetico usufruisce della collaborazione degli enti Isco, a Venezia, ed Equasoft, a Vicenza. I due istituti si occupano entrambi dell’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento in più settori lavorativi ed, essendo accreditati dalla Regione Veneto, di impartire insegnamenti in più discipline usufruendo di finanziamenti regionali/europei.


COME PARTECIPARE

Gli interessati che desiderano accedere alla fase di selezione del corso per disoccupati di “Energy Manager – Tecnico del montaggio energetico”, devono compilare l’apposito form online, indicativamente entro fine maggio 2019, e allegare il proprio curriculum vitae.

Per conoscere altre informazioni sull’ente promotore del corso e sulle altre proposte formative, è possibile accedere al sito web di Consorzio EPIC.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *