Corso gratuito per filmmaker, Festival Mente Locale

corso per filmmaker Festival Mente locale

Sono aperte le iscrizioni al corso “Il Prodotto Audiovisivo per il Racconto del Territorio” che si terrà a Bologna.

Si tratta di una offerta formativa gratuita collegata al Festival “Mente locale – Visioni sul territorio”, per realizzare un prodotto audiovisivo di racconto del territorio.

Il corso di formazione è rivolto a coloro che cercano lavoro come filmmaker o nel mondo dell’audiovisivo.

Le iscrizioni al percorso formativo scadono il 30 marzo 2019.

CORSO PER FILMMAKER

In occasione del Festival “Mente locale – Visioni sul territorio”, parte un nuovo corso il Prodotto Audiovisivo per il Racconto del Territorio, un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna, che ha la mission di formare figure capaci di realizzare prodotti audiovisivi e cinematografici.

Obiettivo principale del corso formativo è raccontare il territorio attraverso l’attività professionale di film-making, garantendo un approccio integrato tra turismo e cultura e produzione cinematografica.

Il percorso di formazione, che rilascerà un attestato di frequenza, è gratuito perché finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per la produzione di audiovisivi tratterà i seguenti argomenti:

  • Introduzione metodologica: cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo;
  • Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: modi, sguardi, tecniche. Testimonianze di autori e produttori;
  • Sviluppo di un progetto: la ricerca, la scelta dell’argomento, lo studio e la scelta dei personaggi e delle location con sopralluoghi, la stesura di un soggetto;
  • I linguaggi e le scelte del genere e dello stile;
  • Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo;
  • Riprese sul campo;
  • Produzione e post produzione;
  • Promozione, distribuzione, comunicazione: quali sono i canali migliori per un documentario.

DESTINATARI

Il corso gratuito per realizzare prodotti audiovisivi è rivolto ad appassionati di film-making, con conoscenze nell’area professionale relativa alla produzione e promozione dell’audiovisivo, che siano occupati, disoccupati o inoccupati.

Gli interessati devono inoltre essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

SELEZIONE

Saranno selezionati 15 partecipanti tra i candidati risultati idonei alle seguenti due prove d’esame:

  • prova scritta: verifica delle capacità di narrazione;
  • colloquio individuale: verifica delle competenze attraverso la presentazione di eventuali lavori audiovisivi realizzati; verifica della motivazione alla partecipazione, delle aspirazioni, della coerenza con il percorso da intraprendere.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito per filmmaker si terrà presso Demetra Formazione, viale Aldo moro 16 a Bologna.

Il progetto formativo partirà il 10 aprile e si concluderà il 30 ottobre 2019, per un totale di 180 di ore, di cui una parte di formazione e 120 ore di project work.

La frequenza alle lezioni sarà per due giorni a settimana, il martedì e il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

ENTI ORGANIZZATORI E PROMOTORI

Il corso per lavorare nel film-making è organizzato da Demetra Formazione, agenzia specializzata nella comunicazione e formazione nel settore delle Industrie Culturali Creative.

Il percorso formativo è inoltre promosso dal partner del festival Mente Locale, Touring Club Italiano, dal Segretariato regionale MiBAC Emilia-Romagna, dall’Associazione Der – Documentaristi Emilia-Romagna e dai territori del festival, dai Comuni di Vignola (MO) e Valsamoggia (BO) e dall’emittente televisiva TRC.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per diventare film-maker è necessario compilare il MODULO (PDF 123 kb) di iscrizione e inviarlo a Demetra Formazione, entro il 30 marzo 2019, unitamente al curriculum vitae con foto.

Gli interessati al corso gratuito per imparare a realizzare un prodotto audiovisivo sono invitati a leggere attentamente il regolamento disponibile sul sito www.demetraformazione.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments