Corso di formazione gratuito Impiegato contabile amministrativo

amministrazione, amministrativo, contabile

In Lombardia sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per formarsi nel profilo di impiegato contabile amministrativo.

L’opportunità è interessante perché totalmente finanziata in quanto rientra nel Programma GOL, finalizzato a rafforzare l’occupabilità. 

Vediamo insieme le informazioni utili sul percorso didattico e come iscriversi.

adv

CORSO GRATIS PER IMPIEGATO CONTABILE – AMMINISTRATIVO

Il Centro Formazione Avanzata (CFA) organizza a Brescia il corso gratuito per diventare impiegato contabile – amministrativo.

L’intervento didattico rientra nel Programma GOL, che a sua volta fa parte delle politiche attive del lavoro nel quadro del PNRR ed è volto a potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso percorsi di riqualificazione e inserimento lavorativo, enfatizzando la formazione professionale per l’upskilling e il reskilling.

Il corso è riservato a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, che sono in possesso di specifici requisiti per la partecipazione al programma regionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), consultabili sul portale della Regione in questa pagina.

I posti disponibili sono cinque.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è strutturato come segue:

  • Il rapporto di lavoro: normative e contratti collettivi nazionali di lavoro, diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro;
  • Calcolo di paghe e contributi: elementi della retribuzione, contributi previdenziali e assicurativi, calcolo delle indennità e gestione delle assenze, trattamento di fine rapporto (TFR), lettura e interpretazione del cedolino paga, elaborazione del cedolino paga, aggiornamenti normativi e fiscali in materia di lavoro e contributi, imposte sui redditi da lavoro dipendente, malattia, infortunio, maternità e congedi parentali, panoramica di software specifici per l’elaborazione delle paghe;
  • Privacy e trattamento dei dati personali: responsabilità e obblighi dell’addetto paghe, normativa GDPR e trattamento dei dati dei dipendenti;
  • Relazioni sindacali e trattative aziendali: nozioni di base sul ruolo delle rappresentanze sindacali in azienda;
  • Esercitazioni.
adv

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO DIDATTICO

Le lezioni si terranno a Brescia presso la sede di CFA SRL, sita in via Bruno Buozzi n. 1.

L’avvio è previsto per il 2 dicembre 2024 e la conclusione avverrà il 6 dicembre 2024, per un ammontare complessivo di 30 ore distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

Si richiede la frequenza minima del 70% delle ore dell’intero percorso.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Formazione Avanzata CFA è nato nel 2001. Ha sedi a Brescia e a Pumenengo, in provincia di Bergamo. È accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale e servizi al lavoro. Nel 2006 riceve l’accreditamento Forma.Temp e nel 2022 ottiene l’autorizzazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per svolgere l’attività di ricerca e selezione del personale.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso di formazione gratis per impiegato amministrativo – contabile devono disporre di credenziali SPID e richiedere la DID (o averne una in corso di validità).

Una volta in possesso di SPID e DID, devono fissare un appuntamento con CFA e attendere di essere ricontattati da un operatore.

Per completezza, segnaliamo che le informazioni sul corso sono riportate in questa pagina del sito web dell’Ente, dove cliccare su “Impiegata/o contabile – amministrativo – Parte 1” (inizio: 2 dicembre 2024).

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti in Italia per conoscere ulteriori opportunità didattiche.

Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *