Vorreste lavorare nel settore dei servizi sociali? Opportunità di formazione e stage in Emilia Romagna.
Irecoop ER organizza il corso gratuito per Manager per i Servizi Sociali presso la sua sede di Rimini. Il percorso di formazione è diretto a disoccupati e darà la possibilità di ottenere il certificato di qualifica professionale.
Le iscrizioni scadono in data 20 marzo 2017.
CORSO MANAGER SERVIZI SOCIALI
Il corso per manager per i servizi sociali ha l’obiettivo di creare una figura professionale esperta nella gestione dei servizi sociali, con un ruolo manageriale e di coordinamento all’interno delle strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, centri socio riabilitativi, attività di assistenza.
Inoltre, i partecipanti impareranno ad avere un ruolo di responsabilità nei confronti di minori, anziani e persone con disabilità, divenendo Tecnici esperti nella gestione dei servizi.
Il corso di manager per i servizi sociali è gratuito perché co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PO 2014-2020.
OFFERTA FORMATIVA
Durante il percorso di formazione saranno affrontati i seguenti argomenti:
– Inquadramento del ruolo dell’esperto nella gestione di servizi sociali/assistenziali; le diverse tipologie di imprese sociali e assistenziali;
– Accreditamento dei servizi previsto dalla regione Emilia Romagna;
– Tecniche per la gestione e conduzione dei gruppi di lavoro;
– Processi di decisione condivisa;
– Tecniche di negoziazione;
– Tecniche di gestione dei conflitti;
– Comunicazione formale verso le istituzioni e gli organismi di controllo;
– Caratteristiche delle principali tipologie di utenze prese in carico dalle imprese sociali: anziani, portatori di handicap, fisico o psichico, minori, richiedenti asilo;
– La gestione dell’impresa: strumenti di pianificazione e di budget;
– Il coordinamento dei diversi servizi all’interno dell’impresa;
– La struttura tecnico contabile del controllo di gestione;
– Analisi di variabilità;
– Strumenti di riprogrammazione;
– Attività di controllo dei servizi;
– I parametri delle prestazioni offerte;
– Gli strumenti convenzionali di gestione dei servizi sociali e il terzo settore;
– Appalti di servizi, gestione di una presentazione di offerta;
– Gestione e reclutamento del personale: la programmazione dei turni, la ricerca del personale, la selezione e l’inserimento di nuovi assunti;
– Caratteristiche del mercato/sistema di Riferimento e mappatura del territorio;
– Dinamiche evolutive e tendenze del mercato;
– Principi di Marketing, principali tecniche di benchmarking;
– Utilizzo dei canali digitali (piattaforme e social) per la comunicazione all’esterno delle attività/servizi dell’impresa;
– Il sistema qualità: prodotti/servizi indicatori e standard;
– Principi di riferimento per la costruzione di un sistema qualità per le strutture socio-assistenziali;
– Disciplina normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
DESTINATARI
Il percorso formativo per manager dei servizi sociali è dedicato a giovani e adulti, disoccupati e occupati, in possesso dei seguenti requisiti:
– iscrizione presso il centro per l’impiego di competenza con dichiarazione di immediata disponibilità;
– residenza o domicilio nella Regione Emilia Romagna;
– diploma di maturità o laurea in uno dei seguenti indirizzi: politico-sociale, economico-statistico, umanistico, giuridico, psicologico-educativo;
– per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e traduzione giurata del titolo di studio e conoscenza della lingua italiana.
In relazione al titolo di studio in possesso sono ritenuti preferenziali le seguenti lauree: Scienze e Tecniche Psicologiche, Sociologica, Scienze dell’Educazione e Servizi Sociali.
SELEZIONE
Per accedere al corso per manager dei servizi sociali, i candidati dovranno superare le seguenti prove d’esame:
- Prova scritta
Test sul sistema dei servizi sociali in Emilia Romagna; - Prova orale
Colloquio individuale / motivazionale.
Sulla base degli esiti delle prove d’esame saranno selezionati i 12 candidati che parteciperanno al percorso di formazione.
SEDE E DURATA
Il corso per manager dei servizi sociali avrà una durata complessiva di 500 ore, di cui 300 ore di lezioni in aula e 200 ore di stage in un’impresa sociale.
Il percorso formazione si svolgerà da aprile a ottobre 2017 con frequenza in mattinata e nel pomeriggio.
CERTIFICAZIONE
A seguito del superamento dell’esame finale, ai frequentanti sarà rilasciato il Certificato di Qualifica Professionale di Tecnico nella Gestione dei Servizi (ai sensi della DGR 739/2013).
ENTE ORGANIZZATORE
Irecoop Emilia Romagna è un ente di formazione di emanazione di Confcooperative, nato nel 1979, che organizza corsi di formazione e aggiornamento professionale, corsi di specializzazione, accompagnamento alla creazione d’impresa, sostegno all’inserimento lavorativo, consulenza specializzata per cooperative e imprese. Punto di riferimento per le cooperative associate, Irecoop Emilia Romagna sviluppa progetti per l’Italia e per l’estero e ha sedi in tutte le province della Regione.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alle selezioni del corso gratuito per manager dei servizi sociali è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 726KB) di iscrizione e inviarlo, entro il 20 marzo 2017, all’indirizzo mail: gugnellic@irecoop.it.
Unitamente alla domanda di iscrizione dovranno essere inviati i seguenti documenti allegati:
– una fototessera;
– fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
– copia dell’iscrizione al centro per l’impiego che attesta la disoccupazione o inoccupazione;
– per i cittadini stranieri: fotocopia del permesso di soggiorno e fotocopia della traduzione del titolo di studio.
Ogni altra informazione sul percorso formativo può essere è specificata nell’apposita SCHEDA informativa (PDF 622KB) relativa al corso gratuito. È possibile anche visitare il sito web dell’Ente di formazione Irecoop ER www.irecoop.it, sezione ‘Corsi’.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".