Corso gratuito Mediatore interculturale lingua francese online

mani, migranti

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online per diventare Mediatore Interculturale in lingua francese di livello A2.

Il corso è rivolto a candidati inoccupati o disoccupati.

Ci si può iscrivere entro il 27 Aprile 2022 e l’avvio delle lezioni è previsto per il 2 Maggio 2022. Vediamo tutti i dettagli e come candidarsi.

CORSO GRATIS MEDIATORE INTERCULTURALE

L’Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.A., in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme”, presenta il corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese di livello A2.

Il percorso si pone l’obiettivo di formare un professionista che, come dice la definizione stessa, sia in grado di “mediare tra le culture”, favorendo appunto l’interazione e il dialogo tra persone di lingue e culture diverse e promuovendo l’inclusione sociale degli stranieri.
Il mediatore interculturale funge da interprete e interviene in vari ambiti: educazione, salute, giustizia, pubblica amministrazione, sicurezza e accoglienza, oltre che nel sistema privato di no-profit.

Il corso punta a offrire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale indicata, rientrando su un livello A2 di preparazione linguistica del QCER.

Una volta concluso il percorso formativo, gli allievi sapranno interfacciarsi con gli immigrati francofoni provenienti dai paesi africani e avranno acquisito competenze quali l’accoglienza dei richiedenti asilo e la compilazione di moduli e documenti, informazioni basilari legali e sanitarie, solo per citarne alcune.

Il corso è totalmente gratuito, finanziato attraverso i contributi del fondo Forma.Temp.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione è costituito dai seguenti moduli:

  • MODULO 1.1: francese livello A2;
  • MODULO 2.2: Compiti e funzioni del mediatore interculturale – simulazioni contestuali;
  • MODULO 3.3: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • MODULO 4.4: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

DESTINATARI

Il corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese è indirizzato a candidati a missione di lavoro in somministrazione inoccupati o disoccupati, iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro.

Inoltre i partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • per gli stranieri: conoscenza della lingua e grammatica italiana anche non certificata;
  • disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno online in modalità aula virtuale. L’inizio è previsto per il giorno 2 Maggio 2022, con termine il 17 Giugno 2022, per un totale di 140 ore. I partecipanti saranno impegnati nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì nella fasce orarie 09.30 – 13.30 e per due giornate anche dalle 14.00 alle 18.00.

SELEZIONE

Si segnala che ci sarà una selezione dei candidati secondo i seguenti passaggi preliminari:

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato sul sito internet indicato a fine articolo.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie.

ENTI ORGANIZZATORI

Idee Insieme è un centro di formazione situato nel centro di Napoli. È accreditato alla Regione Campania, Formatemp ed Eipass. Opera in stretta collaborazione con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.A.

Nuove Frontiere Lavoro S.p.A. è un’agenzia per il lavoro italiana. È attiva nel settore del lavoro somministrato dal 2006 e offre vari servizi, tra cui: somministrazione di lavoro, sicurezza sul lavoro, formazione professionale, consulenza aziendale e strategica.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese di livello A2 possono inviare la propria adesione entro le ore 17.00 del 27 Aprile 2022, collegandosi a questa pagina del sito di Idee Insieme, quindi selezionando il corso di proprio interesse. Dopo aver caricato documenti personali e curriculum vitae, basterà digitare “Candidati”.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite le altre opportunità formative gratuite per le quali è possibile candidarsi visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti