Corso gratuito Mediatore interculturale lingua francese online

mani, migranti

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online in Mediatore Interculturale in lingua francese di livello A2.

Il corso è rivolto a candidati inoccupati o disoccupati.

Ci si può iscrivere entro il 3 Marzo 2021 e l’avvio delle lezioni è previsto per il giorno 8 Marzo 2021. Vediamo tutti i dettagli e come candidarsi.

CORSO GRATIS MEDIATORE INTERCULTURALE

L’Agenzia per il Lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.A., in collaborazione con l’ente di formazione “Idee Insieme”, presenta il corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese di livello A2.

Il percorso si pone l’obiettivo di formare un professionista che, come dice la definizione stessa, sia in grado di “mediare tra le culture”, favorendo appunto l’interazione e il dialogo tra persone di lingue e culture diverse e promuovendo l’inclusione sociale degli stranieri.
Il mediatore interculturale funge da interprete e interviene in vari ambiti: educazione, salute, giustizia, pubblica amministrazione, sicurezza e accoglienza, oltre che nel sistema privato di no-profit.

Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito della mediazione interculturale, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL/INAPP.
Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di interfacciarsi con gli immigrati francofoni provenienti dai paesi africani, acquisendo competenze quali l’accoglienza dei richiedenti asilo e la compilazione di moduli e documenti, solo per citarne alcune.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato attraverso i contributi del fondo Forma.Temp.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione è costituito dai seguenti moduli:

  • MODULO 1.1: francese livello A2;
  • MODULO 2.2: Compiti e funzioni del mediatore interculturale- simulazioni contestuali;
  • MODULO 3.3: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • MODULO 4.4: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

DESTINATARI

Il corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese è indirizzato a candidati a missione di lavoro in somministrazione inoccupati o disoccupati, iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro.

Inoltre i partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:


  • per gli stranieri: conoscenza della lingua e grammatica italiana anche non certificata;
  • disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno online in modalità aula virtuale. L’inizio è previsto per il giorno 8 Marzo 2021, con termine il 23 Aprile 2021, per un totale di 132 ore. I partecipanti saranno impegnati nei seguenti giorni e orari: il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle 19.00; il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30.

SELEZIONE

Si segnala che ci sarà una selezione dei candidati secondo i seguenti step preliminari:

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

Coloro che avranno aderito saranno contattati tramite email entro le ore 18.00 del 3 Marzo 2021 per la conferma della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza, programmata per il giorno seguente dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

Inoltre i selezionati verranno contattati via email e per telefono entro le ore 18.00 del 5 Marzo 2021 per presenziare alla prima giornata di corso, prevista per il giorno 8 Marzo alle ore 15.00 su piattaforma online previo invio del link di ingresso.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie.

ENTI ORGANIZZATORI

Idee Insieme è un centro di formazione accreditato dalla Regione Campania. Opera in stretta collaborazione con l’agenzia per il lavoro Nuove Frontiere Lavoro S.p.a.
In qualità di ente attuatore al FormaTemp, per le attività formative finanziate dal Fondo ha la responsabilità di garantire la corretta gestione delle attività e dell’intero ciclo di vita del progetto, esercitando le funzioni di direzione e coordinamento dei corsi.

Nuove Frontiere Lavoro S.p.A. è un agenzia per il lavoro tutta Italiana. Opera nel settore del lavoro somministrato dal 2006 e offre i seguenti servizi: somministrazione di personale, sicurezza sul lavoro, formazione professionale, outplacement, consulenza strategica fiscale e aziendale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese di livello A2 possono inviare la propria adesione entro le ore 15.00 del 3 Marzo 2021 registrandosi sul sito web di Idee Insieme. Dalla home page bisognerà cliccare su “I corsi di formazione”, quindi selezionare il corso di proprio interesse. Dopo aver caricato documenti personali e curriculum vitae, basterà digitare “Candidati”.

Scoprite le altre opportunità formative gratuite per le quali è possibile candidarsi visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments